Alta formazione

Cultura e comunicazione: l'arte del teatro nella professione

perCorsi perFORMAnti

Progetta, interpreta, comunica

La ricerca universitaria unita alla competenza di professionisti, artisti ed esperti, per percorsi formativi pensati per tutti coloro che intendono potenziare le proprie capacità comunicative e relazionali, dare forza al proprio messaggio, sviluppare consapevolezza nei propri mezzi, per performance efficaci nei diversi contesti professionali e nella vita personale.

Sei un professionista o un operatore del Terzo settore?
Il laboratorio di teatro sociale di comunità
ti offre gli strumenti per progettare e realizzare interventi di impatto sul territorio.

Il tuo lavoro è sul palcoscenico, negli audiovisi o nella musica?
I corsi di tecnica e interpretazione teatrale ti propongono un'immersione nei capolavori classici per una visione più approfondita del testo e un arricchimento culturale per "mettere in scena" un'opera, arricchendo il tuo talento.

Sei giornalista, avvocato, insegnante o studente, operi a contatto con il pubblico? Sai coinvolgere e persuadere chi hai di fronte?
I corsi sulla comunicazione efficace ti insegnano, attraverso tecniche raffinate di dizione ed eufonia, come utilizzare timbro, suono e comunicazione non verbale per dare voce al tuo valore.

Sviluppare il tuo potenziale, accrescere competenze specifiche e soft skills sperimentando modalità nuove e coinvolgenti.

I percorsi

Teatro antico in scena. La Lisistrata di Aristofane. Le donne contro la guerra!
Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale
: un corso professionalizzante unico nel suo genere per il metodo interdisciplinare, che insegna ad affrontare, con competenze teoriche e capacità pratiche l’interpretazione e la messa in scena di capolavori del teatro classico, svilppando inoltre capacità critiche ed espressive utili in ogni contesto personale e lavorativo. 130 ore di formazione. Scopri di più

L’arte della persuasione in un processo simulato. Accusa e difesa
Il connubio di arte retorica e abilità oratoria aiuta ad affrontare le controversie sviluppando capacità di organizzazione del pensiero, disposizione efficace delle argomentazioni, scelta delle parole, espressione con il corpo e la voce. Attraverso la simulazione di un processo antico, il percorso fornisce - non solo al giurista - gli strumenti utili alla creazione di una orazione efficace, trasmettendo una tecnica per affrontare uno scontro tra le parti, svuluppando capacità comunicative, facendo inoltre emergere l’universalità di situazioni giuridiche dibattute sia dall’antico diritto greco che dalla legislazione italiana attuale.

La parola alata. Dizione ed eufonia
L'intgrazione di insegnamenti di origine classica - arte oratoria, canto, recitazione - con le più moderne tecniche di formazione - comunicazione efficace, ascolto attivo, standing, public speaking - per potenziare la propria comunicazione. Moduli intensivi online in modalità asincrona, su specifici argomenti finalizzati all'interpretazione di un testo destinato alla lettura in pubblico e all'interpretazione con la voce. Scopri di più

Tutti i corsi

La ricchezza, la multidisciplinarietà e la qualità scientifica della proposta formativa

Il coinvolgimento diretto dei partecipanti e la possibilità di ampliare il proprio network personale e professionale

L’Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattolica del Sacro Cuore

Formarsi, sempre.
“Le università devono rivendicare la loro natura di luogo in cui le persone sono spinte a promuovere e sviluppare la loro personalità e cultura, e in tal senso educate”.
Prof. Franco Anelli, Rettore, Università Cattolica del Sacro Cuore

Professionisti, studenti, tutti coloro che desiderino sviluppare lil proprio bagaglio culturale e professionale

Percorsi di durata variabile, lungo tutto l'arco dell'anno

In presenza, in Uniiversità Cattolica