L'alta qualità scientifica e artistica, che forniscono un prezioso bagaglio culturale e artistico
Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della giustizia
TEATRO ANTICO IN SCENA
Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale
Milano
Formazione continua

Un Corso teatrale professionalizzante, unico nel suo genere per il metodo interdisciplinare che insegna ad affrontare con competenze teoriche, capacità pratiche e sensibilità scenica l’interpretazione e la messa in scena di uno dei capolavori del teatro greco e latino.
Il percorso accompagna i partecipanti a una riflessione profonda sul tema complesso della giustizia attraverso il potere dell’intreccio drammatico che riprende vita sulla scena in ogni rappresentazione, ed è finalizzato alla produzione di uno spettacolo e alla sua rappresentazione pubblica a teatro.
Quest'anno il percorso si incentra su un capolavoro teatrale nella storia dell’umanità, "Eumenidi", un'opera dal valore universale, non solo perché rappresenta l’ultimo capitolo della trilogia Orestea di Eschilo (458 a.C.) in una escalation di tensione drammatica volta a rispondere alla domanda di cosa sia ‘giusto’ nelle complesse e delittuose relazioni umane, ma anche per l’originalità della sua composizione, che, in un’unica azione scenica, fa percorrere al protagonista Oreste tre luoghi differenti, lo mette davanti alla comparsa onirica del fantasma della madre, trasforma i terribili demoni vendicativi che lo assalgono, le Erinni, in benevole guardiane della giustizia, le Eumenidi (il cui nome intitola la tragedia).
Nell'opera, Oreste viene infine assolto da una condanna estrema per il matricidio in un pubblico processo che, grazie all’intervento di Atena, rende possibile raggiungere una parità di voti favorevoli e contrari, dopo che sono state soppesate tanto le accuse in nome di un diritto matriarcale, quanto le difese nel nome di una giustizia patriarcale.
Obiettivi
Parte teorica: sviluppare capacità critiche per cogliere il senso dell’opera ricostruibile dentro al contesto storico-culturale che l’ha generata, per far emergere significati ancora validi per la contemporaneità, a cui dare corpo in scena.
Sezione pratica: tradurre il senso del testo in un linguaggio verbale e corporeo contemporaneo, tecniche attoriali e musicali necessarie per l’allestimento scenico.
Programma
Lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, tra il 31 gennaio e il 27 maggio 2025 in Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano, per un totale di 130 ore di formazione frontale.
È prevista la produzione finale di uno spettacolo e la sua rappresentazione in pubblico.
In prossimità del saggio finale, potranno essere proposte ore di prove anche in altri orari.
Punti di forza
Info point
Per chi
Studenti universitari, insegnanti, attori e coloro che, già con qualche esperienza di recitazione, desideri potenziare le proprie capacità comunicative
Cantanti e musicisti interessati allo studio delle possibili soluzioni musicali contemporanee per le parti musicali
Quando e dove
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, il venerdì e il sabato, 130 ore di formazione tra il 31 gennaio e il 29 maggio 2025
Quanto
€ 1.000 + IVA: quota intera
Agevolazioni:
€ 600 + IVA: per studenti UCSC, ex studenti del Laboratorio di Drammaturgia antica, ex partecipanti al Corso di Teatro antico in scena dell’Università Cattolica
€ 900 + IVA: per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni dell’Università Cattolica
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Elisabetta Matelli
Professore ordinario, docente di Storia del Teatro greco e latino
Università Cattolica del Sacro Cuore
DIREZIONE ARTISTICA
Christian Poggioni
Attore e regista
DOCENTI
Ermelinda Çakalli
Attrice e regista
Elisabetta Matelli
Professore ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore
Christian Poggioni
Attore e regista
Lucia Amarilli Sala
Cantante lirica e vocal coach
Paolo Tortiglione
Musicista