Executive & Continuing Education

La comunicazione culturale in ambiente web

Come cambia la narrazione culturale: nuove competenze, strumenti, trend
 

Online
 

Formazione continua

COMUNICAZIONE, MEDIA E SPETTACOLO

Per rispondere alle esigenze di un ambiente digitale in continua evoluzione, si rende necessario, per gli Enti culturali che veicolano e promuovono cultura, un aggiornamento in termini di conoscenze, competenze e skills trasversali a svariati contesti e figure professionali.
I bisogni dei nuovi - e multiformi - pubblici, i trend del prossimo futuro e gli strumenti pratici per una narrazione culturale up-to-date: queste le tematiche oggetto del nuovo corso executive, che nasce nell'ambito della lunga esperienza didattica del Master in Servizi Educativi, per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell'Università Cattolica.

 

 

Obiettivi

Conoscenze

  • Comprendere i principi fondamentali ipertestuali del web, funzionamento dei motori di ricerca, l'indicizzazione;
  • Web strategy museale principi;
  • Metodologia per Analisi i social e i trend per stabilire la propria strategia.

 

Competenze

  • Caratteristiche della comunicazione culturale in ambiente web: approccio valoriale;
  • Saper realizzare un'Analisi web identity di un'istituzione;
  • Saper realizzare un'Analisi di una alberatura di un sito web;
  • Saper selezionare le piattaforme social di pubblicazione web;
  • Basi di scrittura in ambiente web.

Programma

Lezioni in diretta online dal 12 al 28 aprile 2024, 5 incontri alternativamente di 3 e 8 ore.
Frequenza in formula weekend (venerdì, sabato e domenica).

Vai al programma completo

 

Punti di forza

L’alta qualità della docenza, che si distingue per l'esperienza e la prospettiva trasversale: formativa, di ricerca e progettuale


 

L’analisi di case history e l’approccio integrato teorico-laboratoriale incentrato sulle nuove priorità: la comunicazione culturale centrata sui valori; a conoscenza dell'ambiente web: ipertesto globale; la Web Strategy: definire l’ecosistema culturale di un Ente

La formula online, compatibile con attività lavorative

Info point

Per chi

Responsabili della comunicazione del settore culturale, educativo e ambientale

Operatori e mediatori culturali

Liberi professionisti che necessitano di aggiornamento sulle competenze trasversali legate a comunicazione e web

Quando e dove

25 ore di corso (il venerdì, il sabato e la domenica).
Online.


Iscrizioni online entro il 7 aprile 2024.

Quanto

420.00 Euro + IVA: Quota intera
378.00 Euro + IVA: Quota per iscritti ai servizi Premium della Community Alumni UCSC

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Danilo Zardin
Direttore del Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del
patrimonio culturale sul territorio e nei musei (CREA) e del del Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di scienze del territorio 'Mario Romani', Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENZA
Sarah Dominique Orlandi
Cultural consultant per musei, Onlus, società culturali e Istituzioni pubbliche; coordinatrice del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia; formatrice; docente del Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive, Università Cattolica del Sacro Cuore 

COORDINAMENTO DIDATTICO
 Isabella Bertario, Michela Valotti
Università Cattolica del Sacro Cuore

Informazioni