Executive & Continuing Education

Progettazione, Organizzazione e Promozione di Interventi di Teatro Sociale

Lifelong Learning

COMUNICAZIONE, MEDIA E SPETTACOLO

Il corso è indirizzato a coloro che già operano in ambito artistico-sociale e intendono approfondire le dimensioni progettuali, organizzative e di sostenibilità che sono alla base di ogni intervento di teatro sociale. Un approfondimento specifico dedicato ad esplorare il tema delle forme associative, con l'obiettivo di fornire un orientamento utile relativamente alla costituzione di realtà collettive che operano in questo ambito, sia in fase di start-up che in fase di consolidamento delle attività.

•  Formare figure professionali altamente qualificate nelle discipline della performance in ambito sociale e comunitario (teatro, musica, danza e festa)
•  Integrare conoscenze trasversali rispetto agli ambiti della progettazione, organizzazione e promozione di interventi performativi nei più svariati contesti, culturali, artistici e sociali
•  Promuovere una figura dal profilo innovativo caratterizzato da pluri-competenze nell’area culturale e teatrale, sociale e del management (organizzazione, promozione e marketing)

•  160 ore di formazione
•  In presenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore
•  Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato, un weekend al mese nei seguenti orari: il venerdì ore 15.00-19.00, il sabato ore 9.30-12.30/13.30-18.30.

MODULI FORMATIVI
1.  Introduzione al corso - Fondamenti del teatro e della performance sociale
2.  Area Progettuale e Organizzativa
3.  Area Normativa e Legislativa
4.  Area della Promozione e Comunicazione
5.  Project Work

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza a chi avrà partecipato almeno al 75% delle ore.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

L’approccio didattico integrato per sviluppare profilo professionale innovativo caratterizzato da pluri-competenze nell’area culturale e teatrale, sociale e del management.

Project work: i corsisti, in gruppo o singolarmente, dovranno affrontare alcuni temi di rilievo avvalendosi di ricerche bibliografiche, interviste a testimoni privilegiati, relazioni scritte di osservazioni dirette nei differenti campi di intervento professionale

Faculty composta da docenti e professionisti esperti del settore

Laureati in materie umanistiche, triennali e magistrali

Figure impiegate all’interno di organizzazioni pubbliche e private di servizi alla persona e del Terzo Settore

A Milano, dal 27 settembre 2024 al 27 settembre 2025.

Iscrizioni online entro il 6 settembre 2024.

€ 1.600,00 + IVA: quota intera

Agevolazioni:
€ 1.440,00 + IVA: quota agevolata per: iscritti ai Servizi Premium Community Alumni dell’Università Cattolica

DIREZIONE SCIENTIFICA
Roberta Carpani