Alta formazione

Teatro sociale e di comunità. I Laboranti

Laboratorio di Teatro sociale - Corso base

Education & social work

Un percorso laboratoriale che coniuga competenza teatrale e sensibilità psicosociale: grazie a una metodologia formativa innovativa e verificata che alterna fasi di formazione in aula a sperimentazione pratica, il Corso base ha l'obiettivo di proporre uno spazio di sperimentazione di metodi e tecniche del teatro sociale e di scoperta ed esplorazione della drammaturgia del corpo, del gruppo, del laboratorio.
Con il contributo e la guida di formatori di lunga e articolata esperienza sul campo e di comprovate capacità didattiche e di ricerca.

Frequentare questo corso permette di:

• sperimentare metodi e tecniche del teatro sociale
  • riconoscere ed esplorare la drammaturgia del corpo, del gruppo, del laboratorio
  • sviluppare sensibilità espressive e teatrali in relazione all'esperienza individuale e di gruppo
  • promuovere la capacità di lavoro in équipe

In presenza, in Università Cattolica, Milano: 50 ore di formazione tra il 15 settembre 2023 e il 20 gennaio 2024

MODULI

• Il gioco delle relazioni nel gruppo
  • La riscoperta del corpo individuale verso la creazione del corpo sociale
  • La sperimentazione di linguaggi performativi, rituali e ludici collegati allo sviluppo relazionale
  • Le pratiche drammaturgiche come occasione di racconto dei singoli e del gruppo
  • L'apertura alla dimensione performativa

Vai al calendario

La qualità della Faculty, composta professori universitari e professionisti del settore

La formula, che integra formazione esperienziale e attività metacognitiva

La connessione con realtà del territorio che operano nel teatro sociale.

Tutti gli interessati in possesso di laurea triennale o titolo equivalente conseguito nelle scuole di formazione per le professioni sociali o teatrali, o di esperienza equivalente nel settore teatrale, socio-culturale, socio-educativo.

50 ore di formazione tra il 15 settembre 2023 e il 20/01/2023, a Milano, Università Cattolica.
Iscrizioni entro l'8 settembre 2023
A titolo puramente conoscitivo, si richiede invio di CV e lettera motivazionale a:
corso-teatro.sociale@unicatt.it con oggetto “Iscrizione corso Teatro sociale. I Laboranti”.

450,00 Euro + IVA
Quota ridotta per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica
e per due o più partecipanti dello stesso Ente

Roberta Carpani

Professoressa associata di Storia del Teatro presso l'Università Cattolica di Milano, è Direttrice del Centro di cultura e di iniziativa teatrale "Mario Apollonio" dell'Università Cattolica. Membro dell'Accademia Ambrosiana, fa parte del Comitato Scientifico e Direttivo del Franco Agostino Teatro Festival. È nel Comitato Scientifico di Mimesis Journal Books, collana dell'editore Accademia University Press; è nel Comitato editoriale di “Comunicazioni Sociali” e nel Comitato di Redazione di “Mimesis Journal”.

DOCENTI
Francesca Gentile
Formatrice e operatrice di teatro sociale e di comunità. Dottore di ricerca in ambito teatrale, dal 2005 è membro dell’équipe scientifica del corso di formazione per operatori di teatro sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Coordina progetti di ricerca azione sull’utilizzo delle pratiche performative nei processi partecipativi con particolare attenzione alla prima infanzia. È socia fondatrice della cooperativa Alchemilla.

Laura Cicognani
Insegnante specializzata per il sostegno per la scuola secondaria di primo grado. Operatrice di teatro sociale e danzamovimetoterapeuta a orientamento espressivo-psicodinamico, con particolare attenzione alla promozione di contesti inclusivi. Collabora con l'equipe del Centro di cultura e Iniziativa teatrale “Mario Apollonio” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è conduttrice nei corsi per operatori di teatro sociale dal 2005. Socia fondatrice dell'associazione culturale Teatrino al Rovescio

Carola Maternini
Operatrice di teatro sociale, conduce laboratori in particolare con adolescenti, bambini e adulti. Negli ultimi dieci anni ha condotto percorsi di formazione rivolti in particolare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Tutor nello staff del Corso per operatori di teatro sociale dell’Università Cattolica dal 2012 al 2021.012.