Preparazione a concorsi ed esami di Stato

Diventare Avvocato e Magistrato

Conoscenze, metodo e strumenti per il superamento delle prove scritte

IN PRESENZA E ONLINE

Legislazione e diritto

Per prepararsi al superamento dell'Esame di Stato per Avvocato e al Concorso per Magistrato ordinario, l'Ateneo propone una formazione consolidata e di eccellenza, con il contributo di docenti di primo piano.
I percorsi, in presenza o in diretta online, offrono la possibilità di migliorare la propria preparazione e di acquisire strumenti mirati non solo ad affrontare le prove scritte, ma utili anche per l'esercizio della professione forense e per la carriera di magistratura.

Fornire gli strumenti, di contenuto e di metodo, necessari per il superamento delle prove scritte dell'esame di Stato per Avvocato e del concorso di Magistratura ordinaria, consentendo inoltre di sviluppare capacità critiche, di esposzione e redazione fondamentali per le professioni giuridiche.

I Corsi

AVVOCATO: CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE
In convenzione con l'Ordine degli Avvocati di Milano e con l'Ordine degli Avvocati di Piacenza, una preparazione mirata, nella prospettiva dello sviluppo di capacità, attitudini e competenze indispensabili per l'accesso alla professione e per l'esercizio della pratica forense. Il Corso ottempera agli obblighi formativi previsti dal DM 9 febbraio 2018, n. 17.
A Milano, Università Cattolica, due incontri settimanali in orario pomeridiano; prossimo semestre: 16 maggio - 10 ottobre 2024.

AVVOCATO: CORSO SPECIALE DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO
Un corso intensivo interamente in diretta online, finalizzato alla redazione di atti giudiziari del tutto simili a quelli che verranno assegnati in sede d'esame, con particolare attenzione alla correttezza della forma e all'adeguatezza dei contenuti.
Online, il sabato mattina, in live streaming; 12 incontri complessivi con esercitazioni, redazione di elaborati, correzioni svolte personalmente dai docenti, tra il 14 settembre e il 30 novembre 2024. Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili per un periodo prefissato.

MAGISTRATO ORDINARIO: CORSO ANNUALE DI PREPARAZIONE AL CONCORSO
Lezioni sulle materie oggetto delle prove scritte tenendo conto delle continue novità giurisprudenziali e normative che comportano una costante evoluzione delle materie di studio; esercitazioni scritte con correzioni dettagliate svolte personalmente dai docenti.
Università Cattolica, a Milano o in diretta online, con possibilità di interloquire con i docenti, il lunedì, 32 incontri complessivi, tra il 16 settembre 2024 e il 19 maggio 2025. Videoregistrazioni disponibili, per recupero e approfondimento, per un tempo prefissato.

MAGISTRATO ORDINARIO: CORSO AVANZATO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO
In vista delle prossime prove scritte concorsuali, un nuovo percorso avanzato di studio approfondito per mantenere, aggiornare e colmare le lacune della propria preparazione.
In Università Cattolica, a Milano o in diretta online, il lunedì tra il 13 maggio e l'8 luglio 2024.
Le esercitazioni si svolgeranno secondo la modalità della simulazione della prova scritta del concorso: assegnazione della traccia del tema un sabato mattina e caricamento entro sette ore del tema svolto per la correzione.
News | Pubblicato, con Decreto 8 aprile 2024, il BANDO per 400 posti di Magistrato ordinario: preparati alle prove!
VAI AL CORSO

La qualità dei docenti, che associano alla rigorosa preparazione scientifica un'approfondita e aggiornata conoscenza della giurisprudenza

L'insegnamento del metodo di studio, di elaborazione e di redazione

Il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti, le simulazioni e le esercitazioni pratiche