Preparazione a concorsi ed esami di Stato

Corso speciale per la preparazione all’esame di avvocato

Prepararsi alla prima prova orale

 

ONLINE


 

Formazione continua

 

Legislazione e diritto

Un corso intensivo finalizzato alla redazione di pareri e atti processuali del tutto simili a quelli che al candidato verranno assegnati in sede di esame, con particolare attenzione alla correttezza della forma a all'adeguatezza dei contenuti.
In conformità con la recente conferma da parte del Ministero della Giustizia della “prima prova orale” per la prossima sessione d’esame, forte della positiva esperienza realizzata nell’anno in corso (aprile-maggio 2021), il Corso si adatta, anche per la presente edizione, alle nuove modalità d’esame, aumentando il numero delle lezioni, che si terranno nel giorno di sabato, e alternando materie penalistiche e civilistiche, con alcuni momenti dedicati al Diritto amministrativo, il martedì in date da stabilire.
Da oltre vent'anni i corsi dell'Università Cattolica offrono conoscenze, metodi e strumenti di comprovata efficacia, finalizzati alla più efficace preparazione per il superamento delle prove. La fruizione da remoto garantisce ed estende la possibilità di accedere a una formazione consolidata e di eccellenza, mantenendo nel contempo - come da tradizione dell'Ateneo - un continuo rapporto con i docenti e il personale dedicato.

Obiettivi

Fornire metodo e strumenti per la redazione di pareri ed atti processuali del tutto simili a quelli che al candidato verranno assegnati in sede di esame.

Programma

18 settembre - 19 febbraio 2022 in diretta streaming il sabato mattina (ore 9.00-13.00);
disponibilità delle videoregistrazioni per un tempo prefissato

Lezioni sulle materie oggetto di esame:

  • Diritto civile
  • Diritto processuale civile
  • Diritto penale
  • Diritto processuale penale
  • Lezioni specifiche di Diritto amministrativo, sostanziale e processuale

Ogni appuntamento avrà ad oggetto:  

  • illustrazione e discussione di casi previamente pubblicati sul sito riservato Post Lauream, con relativi materiali giurisprudenziali;  
  • la soluzione ed esposizione orale da parte dei frequentanti di casi che verranno comunicati "a sorpresa" durante la lezione, con le stesse modalità dell'"orale rafforzato".

Punti di forza

La qualità dei docenti, che associano alla rigorosa preparazione scientifica ad una approfondita ed aggiornata conoscenza della giurisprudenza

L'insegnamento del metodo di studio e di redazione dei pareri e degli atti

Il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti

La fruizione da remoto, con videolezioni in diretta e in differita

La disponibilità di materiali didattici e di giurisprudenza aggiornati sulla piattaforma riservata postlauream.it e l’accesso all’enciclopedia multimediale Wikijus

Le simulazioni della prova orale svolta personalmente dai docenti 

Info point

Quando

16 lezioni in diretta online il sabato mattina tra il 18 settembre e il 19 febbraio 2022; disponibilità delle videoregistrazioni per un tempo prefissato.
Sono previste lezioni specifiche di Diritto amministrativo, sostanziale e processuale, il martedì in date da stabilire.

Dove

In streaming; disponibilità delle lezioni videoregistrate; ulteriore piattaforma riservata: postlauream.it

Quanto

€ 1.200,00 + IVA: quota base
Quote ridotte per gli ex partecipanti ai corsi, per gli iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni e all’Associazione Amici dell’Università Cattolica

Iscrizioni entro il 15 dicembre 2021

Direzione scientifica


Franco ANELLI
Ordinario di Istituzioni di Diritto privato, Facoltà di Giurisprudenza,
Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Informazioni