Preparazione a concorsi ed esami di Stato

Corso di formazione obbligatorio per l’accesso alla professione di avvocato

(d.m. n. 17/2018)

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Legislazione e diritto

Forte dell’approccio multidisciplinare, della competenza scientifica e dell’esperienza professionale dei docenti, il Corso di formazione obbligatorio, ai sensi del d.m. n. 17/2018, all’esame per avvocato organizzato dall’Università Cattolica offre una preparazione mirata ed efficace, nella prospettiva dello sviluppo di capacità, attitudini e competenze indispensabili per l’esercizio della pratica forense e per l’accesso alla professione.

In convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e con l’Ordine degli Avvocati di Piacenza.
È  in corso la rchiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Nuovo semestre da maggio 2024.

Approfondire le norme e gli istituti, sviluppare capacità di analisi e autonomia nella ricerca, fornire le tecniche di redazione degli atti necessarie in vista del superamento dell’esame di abilitazione alla professione forense.

Tre moduli semestrali per un totale di 160 ore di formazione, con lezioni in presenza in orario pomeridiano, nelle giornate di giovedì e venerdì, presso la Sede di Milano dell'Università Cattolica.
Nuovo semestre da maggio 2024.

Lezioni in materia di

• Diritto civile; Diritto processuale civile
  • Diritto penale; Diritto processuale penale
  • Diritto amministrativo; Diritto commerciale
  • Diritto costituzionale; Diritto internazionale privato
  • Diritto del lavoro; Diritto tributario
  • Deontologia giudiziaria e forense
  • Teoria e pratica del linguaggio giuridico
  • Elementi di ordinamento giudiziario e penitenziario

Esercitazioni

Vai al sito

L’alta qualità scientifica e professionale dei docenti: professori universitari, avvocati e magistrati.

La formula in presenza, limitata a un numero massimo di 80 partecipanti, per un’interazione diretta, con approfondimenti, studio di casi, esercitazioni e redazione di atti e pareri.

La correzione e la valutazione individuale degli elaborati.

Laureati in Giurisprudenza iscritti all’Ordine degli Avvocati a partire dal 1° aprile 2022

Nuovo semestre da maggio 2024
Università Cattolica, via Carducci, 28/30, Milano