Alta Formazione

Nuovi modelli di organizzazione del lavoro: l’organizzazione piattaforma e il management algoritmico

Online Learning - asincrono

ECONOMIA, MANAGEMENT E IMPRENDITORIALITÀ

Oggi le piattaforme, di qualsiasi tipologia e modello, rivestono un ruolo essenziale nella vita quotidiana in tutte le sue articolazioni: personali, professionali, sociali. Come funzionano le piattaforme digitali e quali sono le logiche sottese alla loro gestione all’interno di un processo definito da algoritmi (management algoritmico)? In questo corso online dell’Università Cattolica le piattaforme vengono analizzate in quanto modelli nuovi di organizzazione del lavoro, che stanno plasmando le modalità aggregative a livello sociale, economico e politico.

Conoscenze
•  Nuovi modelli di organizzazione del lavoro e sua evoluzione
•  Le piattaforme e il management algoritmico
•  Principali criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale

•  Atlante del lavoro e delle qualificazioni
•  Capacità di applicazione dell'analisi critica alle organizzazioni esistenti e nella progettazione di nuove organizzazioni
•  Capacità di conduzione di interventi di diagnosi organizzativa
•  Capacità di progettazione di interventi di ristrutturazione organizzativa per l'ottimizzazione delle risorse e il ridisegno dei processi di creazione del valore

Cinque moduli, venti lezioni, video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I moduli
1.  Il modello piattaforma
2.  Il management algoritmico
3.  Le piattaforme collaborative
4.  Le comunità economiche digitali
5.  Verso nuovi modelli di piattaforma

Vai al programma completo

La qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore

Un’innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze

Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite

Manager e funzionari di organizzazioni in ogni settore

Delegati e responsabili sindacali

Giovani laureati, interessati a comprendere lo scenario digitale e aziendale attuale e futuro.

Cinque moduli, venti lezioni, fruibili in modalità asincrona fino al 22 dicembre 2024.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024

€ 120 + iva: quota intera
€ 108 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Direzione scientifica e Faculty