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Gestire le relazioni e i processi comunicativi nelle organizzazioni



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Formazione continua
 

 

 

 

       

Psicologia

Il corso consente di acquisire i quadri teorico-concettuali in grado di supportare l’osservazione, l’interpretazione e la messa in atto di azioni e strategie organizzative volte alla promozione di relazioni e processi comunicativi generativi all’interno delle organizzazioni.

Obiettivi

Conoscenze
•  Il quadro di complessità ambientali entro cui le organizzazioni operano e il loro impatto su processi comunicativi e relazioni a lavoro;
•  Il funzionamento dei gruppi e dell’individuo all’interno del gruppo dal punto di vista emotivo e relazionale; il ruolo giocato dalle differenze a lavoro;
•  Il ciclo ORGI e le sue possibilità di implementazione in ambito lavorativo e organizzativo; la gestione del conflitto; le competenze volte a sviluppare relazioni generative.

Competenze
•  Leggere e interpretare le situazioni relazionali e comunicative all’interno delle organizzazioni;
•  Identificare le principali sfide relazionali e comunicative che i gruppi di lavoro incontrano nella quotidianità organizzativa;
•  Prendere consapevolezza dei propri bias, dei vissuti e dei preconcetti che guidano i processi comunicativi nelle organizzazioni e del proprio ruolo attivo in situazioni relazionali.

Programma

4 moduli, 23 lezioni: video, podcast, script, test intermedi e test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I moduli
•  Le organizzazioni oggi: alcuni elementi di contesto
•  Le sfide relazionali nelle organizzazioni
•  Le sfide dei processi comunicativi
•  Le competenze a sostegno delle relazioni e dei processi comunicativi

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

 

Punti di forza

La qualità scientifica della Faculty

Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze

Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite

Info point

Per chi

Professionisti orientati a sviluppare capacità di dialogo in organizzazione

Coordinatori di gruppi di lavoro che intendono promuovere un reciproco ascolto tra i membri del team

Lavoratori che operano in team

Studenti interessati ad approfondire temi di psicologia del lavoro

Chiunque desideri migliorare le proprie competenze comunicative e di gestione delle relazioni al lavoro.

Quando e dove

Quattro moduli, trentuno lezioni, accessibili in modalità asincrona, a partire dall’8 gennaio fino al 22 dicembre 2024.


Iscrizioni aperte dall’8 gennaio al 30 settembre 2024

Quanto

€ 120 + iva: quota intera
€ 108 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof.ssa Mara Gorli
Docente di Psicologia delle relazioni (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni)
Facoltà di Economia - Dipartimento di Psicologia
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

DOCENTE
Dott.ssa Chiara Corvino

Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Facoltà di Economia - Dipartimento di Psicologia

Informazioni