summer school

Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani

STUDI UMANISTICI, ARCHEOLOGIA E BENI CULTURALI

È il «guazzabuglio del cuore dell’uomo» (Promessi sposi), il focus fondamentale di gran parte dell’opera di Manzoni. Gli affetti, le ingiustizie, la guerra, la carestia, la peste… Un caleidoscopio di realtà che l’uomo con il suo guazzabuglio interiore cerca di vivere e di capire, nel «desiderio di conoscere quello che è realmente, e di vedere più che si può in noi e nel nostro destino su questa terra» (Lettera a Gaetano Giudici).

Un'indagine attuale più che mai, il valore dell'opera e della figura di Alessando Manzoni oggi.

La scuola estiva offre spunti di riflessione e approfondimento sulla vita, le opere e il pensiero del grande autore, attraverso le voci di studiosi italiani e internazionali e il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei corsisti.

Proporre alcune delle ultime ricerche universitarie sull’opera letteraria manzoniana, al fine di conoscere maggiormente il grande autore e di creare una comunità dove sarà possibile sperimentare quello «studiare insieme» che lo stesso Manzoni indicava come il modo migliore per arrivare al vero.

La frequenza al corso consentirà di arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale con nuove conoscenze e competenze.

Conoscenze:

• Opere e pensiero di Alessandro Manzoni
  • Linguaggio e stile manzoniani
  • Contesto culturale europeo in cui Manzoni si inserisce dialetticamente

Competenze:

• Saper avvicinare un testo in una dimensione diacronica
  • Saper accostare un'opera in un'ottica pluridisciplinare, legata a fonti e contesti
  • Essere in grado di muoversi con i principali strumenti critici e bibliografici

Le voci dei partecipanti
"Sono passati diversi anni dalla mia prima iscrizione alla Scuola estiva in Studi Manzoniani. L’alto livello delle lezioni, il rapporto amicale immediatamente instauratosi tra i partecipanti tutti – non solo tra corsisti, ma anche tra corsisti e docenti –, l’atmosfera serena e proficua, spesso entusiasmante, creatasi durante l’intero periodo, hanno fatto sì che mi riscrivessi ogni anno, senza saltarne uno, sempre accompagnata dal desiderio di rivivere un’esperienza intensa e bellissima, sia dal punto di vista intellettuale, sia da quello umano".
(Clelia B., docente)

"Da studiosa di Manzoni, ho partecipato alla Scuola estiva, per la prima volta, nell'edizione 2022. Oltre a costituire un momento di formazione, condivisione e libero scambio di idee tra i partecipanti, si è rivelata piacevolmente essere un luogo di incontro tra giovani insegnanti, studiosi e appassionati di Manzoni: un'esperienza consigliata per chiunque voglia conoscere e approfondire, in un contesto di studio comunitario, l'opera del grande scrittore".
(Irene R. ricercatrice in Linguistica italiana)

Milano, 15 - 18 luglio 2024

15 luglio
Relatore: Giuseppe POLIMENI, Università degli Studi di Milano