summer school

Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani

XI edizione

STUDI UMANISTICI, ARCHEOLOGIA E BENI CULTURALI

È il «guazzabuglio del cuore dell’uomo» (Promessi sposi), il focus fondamentale di gran parte dell’opera di Manzoni. Gli affetti, le ingiustizie, la guerra, la carestia, la peste… Un caleidoscopio di realtà che l’uomo con il suo guazzabuglio interiore cerca di vivere e di capire, nel «desiderio di conoscere quello che è realmente, e di vedere più che si può in noi e nel nostro destino su questa terra» (Lettera a Gaetano Giudici).

Un'indagine attuale più che mai, il valore dell'opera e della figura di Alessando Manzoni oggi, nell'anno del 150° anniversario della sua scomparsa.

La scuola estiva offre spunti di riflessione e approfondimento sulla vita, le opere e il pensiero del grande autore, attraverso le voci di studiosi italiani e internazionali e il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei corsisti.

Proporre alcune delle ultime ricerche universitarie sull’opera letteraria manzoniana, al fine di conoscere maggiormente il grande autore e di creare una comunità dove sarà possibile sperimentare quello «studiare insieme» che lo stesso Manzoni indicava come il modo migliore per arrivare al vero.

La frequenza al corso consentirà di arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale con nuove conoscenze e competenze.

Conoscenze:

• Opere e pensiero di Alessandro Manzoni
  • Linguaggio e stile manzoniani
  • Contesto culturale europeo in cui Manzoni si inserisce dialetticamente

Competenze:

• Saper avvicinare un testo in una dimensione diacronica
  • Saper accostare un'opera in un'ottica pluridisciplinare, legata a fonti e contesti
  • Essere in grado di muoversi con i principali strumenti critici e bibliografici

Milano, 10 - 13 luglio 2023

10 luglio
Duccio Tongiorgi
Il 'tempo delle corbellerie': filigrane della Rivoluzione tra Spartaco e romanzo