summer school

Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani

Bocca di Magra (SP)

X edizione

STUDI UMANISTICI, ARCHEOLOGIA E BENI CULTURALI

È il «guazzabuglio del cuore dell’uomo» (Promessi sposi), il focus fondamentale di gran parte dell’opera di Manzoni. Gli affetti, le ingiustizie, la guerra, la carestia, la peste… Un caleidoscopio di realtà che l’uomo con il suo guazzabuglio interiore cerca di vivere e di capire, nel «desiderio di conoscere quello che è realmente, e di vedere più che si può in noi e nel nostro destino su questa terra» (Lettera a Gaetano Giudici).

Un’indagine più attuale che mai nel complesso momento in cui stiamo vivendo.

Proporre agli appassionati e agli studiosi alcune delle ultime ricerche universitarie sull’opera letteraria manzoniana, al fine di conoscere maggiormente il grande autore e di creare una comunità dove sarà possibile sperimentare quello «studiare insieme» che lo stesso Manzoni indicava come il modo migliore per arrivare al vero.

11 luglio, ore 14.30-17.30
Silvia Contarini (Università degli Studi di Udine)
Un mosaico intertestuale per la vigna di Renzo (I promessi sposi cap. XXXIII)

12 luglio, ore 9.00-12.00
Roberto Bizzocchi (Università di Pisa)
La modernità di Manzoni

12 luglio, ore 14.00-17.00
Mariarosa Bricchi (Università degli Studi di Pavia)
Manzoni prosatore. Esercizi di lettura

13 luglio, ore 9.00 -12.00
Giuseppe Palazzolo (Università degli Studi di Catania)
Il poeta e la storia

13 luglio pomeriggio
Escursione

14 luglio, ore 9.00-12.00
Giovanni Bardazzi (Università di Ginevra)
Note sulla Morale Cattolica

L'alta qualità scientifica dei docenti e della Scuola; la possibilità di un dibattito critico e la proposta di ricadute didattiche innovative

L'opportunità di vivere l'esperienza formativa immersi nella quiete e nella bellezza di un antico borgo di pescatori vicino al Golfo dei Poeti

L’Attestato di partecipazione rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore

Studenti, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, docenti di letteratura italiana, studiosi di cultura italiana, amanti della cultura italiana

Dall’11 al 14 luglio 2022, presso il Monastero Santa Croce a Bocca di Magra (SP)
info@monasterosantacroce.it – tel. 0187 60911

Iscrizioni entro il 30 giugno 2022 (la sistemazione alberghiera presso la struttura ospitante potrà essere garantita solo per chi ne farà richiesta entro il 19 giugno).

€ 430,00 (iva compresa): quota iscrizione
€ 390,00 (iva compresa): quota agevolata per: iscritti ai Servizi Premium Community Alumni Università Cattolica; studenti di altri atenei; chi ha già frequentato un’edizione di questa Scuola estiva
€ 230,00 (iva compresa): quota agevolata per gli studenti iscritti all’Università Cattolica
Finanziabile con la Carta del Docente