alta formazione

Semiotica dei media e della pubblicità

 

 

Online Learning


Formazione continua
 

comunicazione, media e spettacolo

Quali sono gli strumenti e i concetti indispensabili della disciplina semiotica che consentono di affrontare con consapevolezza critica l’analisi dei commercial?
Il corso online dell’Università Cattolica offre un’introduzione rigorosa all’analisi dei segni nel mondo della comunicazione mediale e pubblicitaria, sia da un punto di vista teorico, sia da un punto di vista operativo-analitico.
Dopo una prima parte dedicata ai principali approcci semiotici in chiave storica verrà approfondita con casi pratici l’analisi del testo pubblicitario.

Obiettivi

Il corso introduce in modo relativamente semplice, ma comunque rigoroso, alla semiotica dei media e fornisce gli strumenti specifici per l’analisi consapevole di un audiovisivo pubblicitario.

Conoscenze
•  Conoscenze di base di semiotica, con particolare riferimento a Media e Pubblicità.
•  Conoscenza degli strumenti specifici per analizzare l’audiovisivo pubblicitario.

Competenze
•  Padroneggiare i principali concetti della disciplina semiotica.
•  Comprendere come si è evoluta la semiotica a partire dalla metà degli anni Sessanta del Novecento fino a oggi.
•  Affrontare con consapevolezza critica e metodologica l’analisi dei commercial.

Programma

Quattro moduli, 16 lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I moduli:
1.  La semiotica strutturale dei media
2.  La semiotica pragmatica dei media
3.  La semiotica dell’esperienza mediale
4.  L’analisi semiotica del testo pubblicitario

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Punti di forza

La qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore

Un’innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze

Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite

Info point

Per chi

Per chiunque intenda approfondire contenuti e metodi dei messaggi pubblicitari. In particolare: professionisti del settore pubblicitario e della comunicazione

Quando e dove

Quattro moduli, sedici videolezioni, accessibili in modalità asincrona, fruibili dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024

Quanto

€ 120 + iva: quota intera
€ 108 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA e FACULTY

Ruggero Eugeni
Professore ordinario di Semiotica dei Media,
Università Cattolica del Sacro Cuore.

Informazioni

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano

E-mail: elena.curci@unicatt.it
Telefono: 02 7234 5130 / 5701

formazionecontinua.unicatt.it

ISCRIVITI