La qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore
Semiotica dei media e della pubblicità
Online Learning
Formazione continua
Quali sono gli strumenti e i concetti indispensabili della disciplina semiotica che consentono di affrontare con consapevolezza critica l’analisi dei commercial?
Il corso online dell’Università Cattolica offre un’introduzione rigorosa all’analisi dei segni nel mondo della comunicazione mediale e pubblicitaria, sia da un punto di vista teorico, sia da un punto di vista operativo-analitico.
Dopo una prima parte dedicata ai principali approcci semiotici in chiave storica verrà approfondita con casi pratici l’analisi del testo pubblicitario.
Obiettivi
Il corso introduce in modo relativamente semplice, ma comunque rigoroso, alla semiotica dei media e fornisce gli strumenti specifici per l’analisi consapevole di un audiovisivo pubblicitario.
Conoscenze
• Conoscenze di base di semiotica, con particolare riferimento a Media e Pubblicità.
• Conoscenza degli strumenti specifici per analizzare l’audiovisivo pubblicitario.
Competenze
• Padroneggiare i principali concetti della disciplina semiotica.
• Comprendere come si è evoluta la semiotica a partire dalla metà degli anni Sessanta del Novecento fino a oggi.
• Affrontare con consapevolezza critica e metodologica l’analisi dei commercial.
Programma
Quattro moduli, 16 lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.
I moduli:
1. La semiotica strutturale dei media
2. La semiotica pragmatica dei media
3. La semiotica dell’esperienza mediale
4. L’analisi semiotica del testo pubblicitario
Punti di forza
Info point
Per chi
Per chiunque intenda approfondire contenuti e metodi dei messaggi pubblicitari. In particolare: professionisti del settore pubblicitario e della comunicazione
Quando e dove
Quattro moduli, sedici videolezioni, accessibili in modalità asincrona, dove e quando vuoi.
Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2024
Quanto
€ 120 + iva: quota intera
€ 108 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA e FACULTY
Ruggero Eugeni
Professore ordinario di Semiotica dei Media,
Università Cattolica del Sacro Cuore.
Informazioni
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano
E-mail: elena.curci@unicatt.it
Telefono: 02 7234 5130 / 5701