winter school

Latent class analysis and latent profile analysis Introduzione teorica e applicazioni in Mplus

psicologia

Il corso introduce i modelli di Latent Class Analysis (LCA) e di Latent Profile Analysis (LPA), che si inseriscono all’interno dell’approccio person-centered. Tali modelli permettono di identificare sottogruppi omogenei di partecipanti caratterizzati da uno specifico profilo di risposte date alle variabili osservate. L’approccio person-centered rappresenta una nuova opportunità per la ricerca nelle scienze sociali, in quanto permette di studiare fenomeni sia vecchi che nuovi adottando una prospettiva differente e innovativa.

Il percorso formativo consente di acquisire specifiche conoscenze e competenze:

Conoscenze
•  gestione della complessità di fenomeni non direttamente osservabili tramite modelli person-centered
•  modelli di Latent Class Analysis e Latent Profile Analysis per variabili osservate su scala categoriale e dicotomica (LCA) o Likert/continua (LPA)
•  gestione dei dati (raccolta, analisi, visualizzazione e comunicazione dei dati e dei risultati)

•  problem solving
•  capacità critica
•  utilizzo del software Mplus

Lunedì 16 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00 (6 ore)
Introduzione teorica a person-centered approach, Latent Class Analysis (LCA) e Latent Profile Analysis (LPA)
Breve introduzione a Mplus
Primo esercizio con LCA

Martedì 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (8 ore)
Predittori e outcome nei modelli di LCA e LPA
Secondo esercizio con LCA, predittori e outcome
Dal LCA a LPA: cosa cambia?

Mercoledì 18 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (6 ore)
Esercizio con LPA, predittori e outcome
Presentazione delle possibili estensioni della LCA/LPA e modelli simili.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

La prospettiva innovativa incentrata sul person-centered approach

L’approccio teorico e pratico, con ampio spazio a esercitazioni guidate dal docente

L’Attestato di partecipazione e l'Open Badge per facilitare la visibilità delle competenze acquisite, rilasciati da Università Cattolica del Sacro Cuore