SUMMER SCHOOL

Managing International Relations

Competitive intelligence e scenari internazionali: come gestire le dinamiche geoeconomiche e sostenere le attività di business


Milano

XVIII edizione


Formazione continua

Copia di Copia di logo_partner 13478
politica, società e relazioni internazionali

Le tensioni geoeconomiche, gli impatti delle crisi sanitarie, lo scoppio di conflitti e le evoluzioni politiche ed economiche di un Paese sono alcuni esempi di fattori in grado di impattare - in maniera diretta o indiretta, a breve o a medio-lungo termine - sullo sviluppo della presenza internazionale di un attore economico, sulla sua capacità di acquisire nuovi mercati, così come di gestire la propria filiera produttiva e commerciale.

Per la sua XVIII edizione, il corso si concentrerà su come le dinamiche geoeconomiche influiscono sulle attività di business e su come un manager delle relazioni internazionali possa analizzarle, comprenderle e tradurle in decisioni operative per lo sviluppo del business stesso.  

Obiettivi

La Summer School consente di acquisire conoscenze e competenze specifiche:

Conoscenze
•    come le dinamiche geoeconomiche e geopolitiche impattano sullo sviluppo del business
•    il ruolo dell’Intelligence in ambito economico;
•    acquisizione e gestione delle informazioni strategiche per la propria organizzazione;
•    valutazione dei rischi e delle opportunità di operare in ambito economico-internazionale
•    il ruolo della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale nel sostenere e migliorare le capacità di Intelligence
 
Competenze
•   saper individuare i principali aspetti di rischio in una transazione economica internazionale;
•   leggere e sintetizzare un fenomeno multidimensionale e complesso;
•   definire analisi per la pianificazione strategica e operativa;
•   realizzare analisi previsionale e sviluppo di scenari;
•   avere una preparazione analitica per processi di decision making;
•   saper utilizzare le tecnologie per la raccolta, elaborazione e disseminazione delle informazioni.

Programma

Quattro giornate d'aula in presenza (4 ore in presenza la mattina con approfondimento personale il pomeriggio) e un workshop finale a gruppi, in Università Cattolica, a Milano, tra il 17 e il 21 luglio 2023.

I moduli
1° Modulo - Scenari internazionali e Business

Come l’evoluzione delle dinamiche internazionali crei rischi ed opportunità per lo sviluppo delle attività produttive, economiche e commerciali.
2° Modulo - Come acquisire le informazioni necessarie
Cosa conoscere? Come raccogliere ed elaborare le informazioni.
3° Modulo - Attività di analisi e strumenti tecnologici
Come la tecnologia può ampliare, ottimizzare e velocizzare l’attività di analisi.
4° Modulo - Intelligence e processi decisionali
Come rendere disponibili informazioni e analisi per i decisori.
5° Modulo - Esercitazione a gruppi
Competitive Intelligence per il business: analisi, scenari previsionali e indicazioni operative
Ricerca, analisi e previsione

 

 

Punti di forza

L’acquisizione di una prospettiva in tempo reale sulle relazioni internazionali e sugli strumenti a loro supporto, in un momento in cui fenomeni sempre più dirompenti scardinano modelli interpretativi che sembravano consolidati

L'ambiente altamente interattivo, che combina sessioni d'aula, contributi di grandi esperti "dal campo" e momenti di approfondimento e di autovalutazione già durante il corso e l’approccio pratico, per applicare subito le competenze acquisite

Il riconoscimento di un Open badge per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e delle competenze acquisite

Info point

Per chi

Studenti, young professionals, quadri e manager di aziende o organizzazioni pubbliche e private

 

Quando e dove

17-21 luglio 2023
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Iscrizioni entro il 12 luglio 2023

Quanto

€ 420 (+IVA): Tariffa intera
10% di sconto per studenti Università Cattolica, iscritti al programma Alumni Premium Community Alumni dell’Università Cattolica ex corsisti della Summer School MIR.
20% di sconto per gli iscritti al percorso online asincrono Intelligence per il Business

Faculty

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Vittorio Emanuele Parsi

Professore di Relazioni Internazionali,
Direttore ASERI, Università Cattolica del Sacro Cuore


COORDINATORE SCIENTIFICO E DOCENTE PRINCIPALE
Prof. Aldo Pigoli
Docente Università Cattolica del Sacro Cuore,
Esperto di analisi delle relazioni internazionali e competitive intelligence


DOCENTI
Aldo Pigoli
Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Carobene
Direttore, EBAIA - Business Artificial Intelligence Agency
Mirko Lapi
Esperto di Intelligence e President OsintItalia - Social Promotion Association
Mark W. Lowe
CEO Monact Risk Assessment Services Ltd

 

Informazioni