SUMMER SCHOOL

Managing International Relations

Crisi, conflitti e guerre: implicazioni e scenari previsionali in un mondo in costante evoluzione

MILANO, in presenza

XVII edizione

Copia di logo_partner 13478
POLITICS, SOCIETY AND INTERNATIONAL RELATIONS

Sull’onda del successo delle precedenti edizioni, e in linea con la vocazione della Summer School di analizzare le istanze e le sfide di maggiore attualità, l'edizione 2022 si propone in una nuova veste e con nuovi focus tematici.
Il corso popone l’approfondimento e l’applicazione di metodologie di analisi delle relazioni internazionali, con particolare riferimento alle possibilità di sviluppare scenari previsionali circa l’evoluzione del contesto internazionale, considerando i potenziali impatti di crisi, conflitti e guerre su aspetti quali la stabilità politica, lo sviluppo economico e i livelli di sicurezza di un sistema Paese o di un’area geopolitica.

Il manager delle relazioni internazionali si confronta, per scelta o necessità, con processi e dinamiche quali:

• L’acquisizione e gestione delle informazioni in contesti caratterizzati da sovraproduzione, propaganda e disinformazione.
  • La comprensione dei fenomeni e delle dinamiche che portano a mutamenti di scenario, anche inattesi, come quelli prodotti da un conflitto armato o da crisi complesse, con impatti di natura interna, regionali e internazionali, in vari ambiti, politici, economici e della sicurezza.
  • La capacità di sviluppare scenari previsionali a supporto dei processi decisionali.

La School si articola in un momento introduttivo online, quattro giornate d'aula in presenza (quattro ore la mattina e un approfondimento personale il pomeriggio), e un workshop finale.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Modulo introduttivo (online) - Managing international relations
    Chi è il “manager delle relazioni internazionali”? Quali sono le conoscenze e competenze richieste? Perché è necessario sviluppare capacità previsionali?
  • 1° Modulo – Crisi, conflitti e guerre
    Rilevanza e impatti su politica, economia e sicurezza.
  • 2° Modulo – Che cosa analizzare
    Come analizzare eventi, dinamiche e scenari nelle relazioni internazionali.
  • 3° Modulo – Attività previsionale e identificazione degli scenari evolutivi
    Individuare le potenziali traiettorie future degli eventi attuali e delle dinamiche in atto.
  • 4° Modulo – Analisi e processi decisionali
    Come rendere disponibili informazioni e analisi per i decisori.
  • 5° Modulo - Esercitazione a gruppi
    Gestire la complessità del presente per intercettare le sue future evoluzioni
    Ricerca, analisi e previsione

Vedi il programma dettagliato sul sito del corso

Una prospettiva in tempo reale sulle relazioni internazionali in un momento topico come quello che stiamo vivendo

Un ambiente altamente interattivo, che combina sessioni d'aula, contributi di grandi esperti "dal campo", momenti di approfondimento e di autovalutazione già durante il corso e un lavoro di gruppo finale

Un approccio pratico, per applicare subito le competenze acquisite

Studenti e figure professionali, quali young professionals, quadri o manager di aziende o di organizzazioni pubbliche e private.

18-22 luglio 2022
Milano, Università cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni entro l’11 luglio 2022

€ 400 (+IVA): tariffa intera
10% di sconto per studenti Università Cattolica, Alumni UC iscritti al programma Alumni Premium e partecipanti delle precedenti edizioni della Summer school.

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Vittorio Emanuele Parsi