Approccio poliedrico, scientifico ed esperienziale, che garantisce la condivisione di un bagaglio di conoscenze unico
Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability
Desenzano del Garda (BS)
II edizione
Formazione continua

Il mercato globale del Turismo di Lusso ha conosciuto negli ultimi anni un inarrestabile aumento ed è destinato a vivere un periodo di continua crescita anche nel prossimo futuro.
Il Luxury Tourism riguarda e comprende tutti i comparti della filiera turistica e presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare.
Senza dubbio il lago di Garda rappresenta un polo di primo piano per questo tipo di turismo, con oltre una quindicina di hotel a cinque stelle, ristoranti stellati, terme esclusive e servizi di elevata qualità che ne fanno una meta privilegiata per milioni di turisti da tutto il mondo.
Diventa dunque strategico prepararsi nella conoscenza e nella comprensione di questo fenomeno globale, anticipandone le dinamiche e i possibili sviluppi.
Obiettivi
- Favorire l’incontro e la specializzazione nell’ambito dell’economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso
- Allargare gli orizzonti di comprensione del fenomeno
- Far emergere le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni
Programma
I lavori si svilupperanno in sessioni interattive con esercitazioni, tavole rotonde, confronti con approccio interdisciplinare, momenti di team-building e assessment di gruppo.
In particolare, gli ambiti di approfondimento riguarderanno:
1) l’analisi economica del Turismo del Lusso, con attinenza anche al tema della sostenibilità ambientale
2) la comunicazione d’impresa e le dinamiche dei settori social, con particolare riferimento alla branding identity
3) l’approccio internazionale alla valorizzazione dei patrimoni disponibili nei territori, con esercizi comparativi dedicati ad esperienze internazionali
4) la fondamentale rilevanza delle competenze linguistiche e della storia, come strumento di incontro tra i Turismi nel mondo
5) le politiche territoriali tese allo sviluppo dei territori in chiave turistica
Punti di forza
Info point
Per chi
Studenti universitari e laureati triennali e magistrali
Imprenditori e manager di settore
Funzionari di enti consortili e pubblici amministratori
Giornalisti e bloggers del settore turistico
Quando e dove
Da domenica 15 a giovedì 19 giugno 2025
Hotel Acquaviva del Garda di Desenzano del Garda (BS), Terme di Sirmione, Golf Bogliaco
Iscrizioni dal 14 marzo al 29 aprile 2025 o fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili: 20
Quanto
600 € (IVA inclusa)
La quota comprende il soggiorno completo presso l'Hotel Acquaviva del Garda di Desenzano del Garda (pernottamento in camera doppia con prima colazione, i pranzi, le cene e i coffee break ove previsti - check in 15/06/25 - check out 19/06/25) e le attività correlate alla Summer school.
Faculty
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Giovanni Gregorini
Professore di Storia economica, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche, Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore del Centro di Ricerca OTG (Osservatorio per il turismo sul lago di Garda)
Maria Paola Pasini
Docente di Comunicazione internazionale del territorio, Università Cattolica del Sacro Cuore; Segretaria dell'OTG
DOCENTI
Annunziata Berrino
Professoressa di Storia Contemporanea, Università Federico II Napoli
Paolo Carelli
Docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del Broadcasting, Università Cattolica del Sacro Cuore
Pierlucio Ceresa
Segretario generale Comunità del Garda
Valerio Corradi
Dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, Docente di Sociologia del turismo, Università Cattolica del Sacro Cuore; Collaboratore del Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale e dell’OTG
Farouq Wael Eissa
Professore di Lingua e letteratura araba, Università Cattolica del Sacro Cuore
Filippo Gavazzoni
Vicesindaco del Comune di Peschiera del Garda
Giovanni Gobber
Preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore
Aurelia Martin Casares
Professoressa di Antropologia sociale, Università di Malaga; Collaboratrice del Metropolitan Museum di New York
Cristina Mottironi
Professoressa di Tourism Destination Management, Università Bocconi
Amanda Murphy
Professoressa di Lingua, traduzione e linguistica inglese, Università Cattolica del Sacro Cuore
Furio Reggente
Docente di Comunicare Esperienza Turistica (Laboratorio di Branding e Social Media), Università Cattolica del Sacro Cuore
Professionisti esperti che operano sul territorio
Informazioni
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Tel. 030 2406 504
formazione.permanente-bs@unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it