Approccio poliedrico, scientifico ed esperienziale, che garantisce la condivisione di un bagaglio di conoscenze unico
Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability
Desenzano del Garda (BS)
Formazione continua
Il mercato globale del Turismo di Lusso ha conosciuto negli ultimi anni un inarrestabile aumento ed è destinato a vivere un periodo di continua crescita anche nel prossimo futuro.
Il Luxury Tourism riguarda e comprende tutti i comparti della filiera turistica e presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare.
Senza dubbio il lago di Garda rappresenta un polo di primo piano per questo tipo di turismo, con oltre una quindicina di hotel a cinque stelle, ristoranti stellati, terme esclusive e servizi di elevata qualità che ne fanno una meta privilegiata per milioni di turisti da tutto il mondo.
Diventa dunque strategico prepararsi nella conoscenza e nella comprensione di questo fenomeno globale, anticipandone le dinamiche e i possibili sviluppi.
Obiettivi
- Favorire l’incontro e la specializzazione nell’ambito dell’economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso
- Allargare gli orizzonti di comprensione del fenomeno
- Far emergere le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni
Programma
I lavori si svilupperanno in sessioni interattive con esercitazioni, tavole rotonde, confronti con approccio interdisciplinare, momenti di team-building e assessment di gruppo.
In particolare, gli ambiti di approfondimento riguarderanno:
1. l’analisi economica del Turismo del Lusso, con attinenza anche al tema della sostenibilità ambientale
2. la comunicazione d’impresa e le dinamiche dei settori social, con particolare riferimento alla branding identity
3. l’approccio internazionale alla valorizzazione dei patrimoni disponibili nei territori, con esercizi comparativi dedicati ad esperienze internazionali
4. la fondamentale rilevanza delle competenze linguistiche e della storia, come strumento di incontro tra i Turismi nel mondo
5. le politiche territoriali tese allo sviluppo dei territori in chiave turistica
Punti di forza
Info point
Per chi
Studenti universitari e laureati triennali e magistrali
Imprenditori e manager di settore
Funzionari di enti consortili e pubblici amministratori
Giornalisti e bloggers del settore turistico
Quando e dove
Da domenica 16 a giovedì 20 giugno 2024
Hotel Acquaviva di Desenzano del Garda (BS), Terme di Sirmione, Fondazione Ugo da Como di Lonato del Garda, Comunità del Garda di Salò
Iscrizioni entro il 30 aprile 2024
Quanto
600 € (IVA inclusa)
La quota comprende, oltre alle attività formative e il materiale didattico, anche il soggiorno completo presso l’hotel Acquaviva di Desenzano del Garda e le attività correlate alla Summer school.
Faculty
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Giovanni Gregorini
Professore di Storia economica, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche, Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore del Centro di Ricerca OTG (Osservatorio per il turismo sul lago di Garda)
Maria Paola Pasini
Ricercatrice di Storia Economica, Docente di Storia del turismo e Marketing del territorio e della Pmi, Università Cattolica del Sacro Cuore; Segretaria dell'OTG
DOCENTI
Angela Beccanulli
Docente di Brand Communication e di Comunicazione turistica e lusso e sostenibilità, Università Cattolica del Sacro Cuore
Annunziata Berrino
Professoressa di Storia Contemporanea, Università Federico II Napoli
Valerio Corradi
Dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, Docente di Sociologia del turismo, Università Cattolica del Sacro Cuore; Collaboratore del Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale e dell’OTG
Antonio Coviello
Professore nel Dipartimento di Economia-Green Economy, Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS)
Lynda Dematteo
Dottore in Antropologia sociale, EHESS di Parigi; Ricercatrice sull’impatto della globalizzazione sulla vita politica
Rossella Gambetti
Professoressa di Branding e Cultura di consumo; Direttore del Labcom (Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale), Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni Gobber
Preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore
Aurelia Martin Casares
Professoressa di Antropologia sociale, Università di Malaga; Collaboratrice del Metropolitan Museum di New York
Massimo Scaglioni
Professore di Storia dei media e di Economia e marketing dei media e delle industrie creative, Università Cattolica del Sacro Cuore; Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Professionisti esperti che operano sul territorio
In collaborazione con
Informazioni
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Tel. 030 2406 504
formazione.permanente-bs@unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it