SUMMER SCHOOL

Luxury Tourism. Health, Beauty, Thermalism and Regenerative Hospitality

 

III edizione

Desenzano del Garda (BS)


 


Formazione continua
 

                               

Economia, management e imprenditorialità

Il mercato globale del Turismo di Lusso ha conosciuto negli ultimi anni un inarrestabile aumento ed è destinato a vivere un periodo di continua crescita anche nel prossimo futuro. Il Luxury Tourism riguarda e ricomprende tutti i comparti della filiera turistica e presenta varietà e volumi maggiori di quel che si possa immaginare. 

I dati: il turismo del lusso è in rapida espansione a livello globale: secondo il Monitor di TTG Travel Experience, si prevede che la spesa mondiale in questo segmento possa raggiungere 391 miliardi di dollari entro il 2028.

Anche in Italia il settore lusso registra numeri molto rilevanti: nel 2024 la spesa diretta degli ospiti negli hotel 5 stelle e 5 stelle lusso ha superato 9 miliardi di euro, con circa 12,8 milioni di pernottamenti e 4,5 milioni di arrivi. Inoltre, il turismo d'alta gamma ha un peso consistente sull’economia nazionale: secondo il CNR, i “big spender” internazionali che visitano l’Italia generano circa 25 miliardi di euro l’anno, di cui 14 miliardi solo per visite, shopping e tour. Per l’ENIT, il turismo di lusso contribuisce al PIL italiano con oltre 2,5 miliardi di euro con un aumento del 7% rispetto al periodo pre-Covid e importanti incrementi anche nel settore occupazionale.

In questo quadro, la III edizione della Summer School “Luxury Tourism” propone un percorso di formazione e confronto di cinque giorni dedicato alle nuove frontiere del settore, con particolare attenzione ai temi della salute, della bellezza e dell’ospitalità rigenerativa, nella splendida cornice di Desenzano del Garda, Teraphy district di Sirmione e Golf Bogliaco.

La Summer School rappresenta inoltre un’opportunità di introduzione o aggiornamento professionale per chi desidera lavorare - o già opera - nel settore del turismo del lusso, con particolare riferimento al tema del benessere, offrendo strumenti e prospettive utili a comprendere le nuove tendenze del mercato e le competenze chiave per affrontarle con successo.

Attraverso lezioni, dialoghi e workshop esperienziali, i partecipanti approfondiranno i valori del lusso come equilibrio tra corpo, mente e territorio, scoprendo come l’identità e la cultura dei luoghi possano trasformarsi in esperienze autentiche di wellbeing e bellezza sostenibile.

Promossa dall'Osservatorio per il Turismo sul Lago di Garda (OTG), Comunità del Garda, Terme e Grandi Alberghi Sirmione S.p.A., la Summer School dell'Università Cattolica gode dell’interazione di docenti universitari, professionisti e operatori del settore, per esplorare l’evoluzione del concetto di benessere nel turismo contemporaneo.

Obiettivi

Favorire l’incontro e la specializzazione nell’ambito dell’economia del Turismo, concentrandosi sulle dinamiche del Turismo del Lusso. 
Allargare gli orizzonti di comprensione del fenomeno. 
Far emergere le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni.
Focalizzarsi su una declinazione del turismo legata alla ricerca della salute, della bellezza, del benessere fisico e personale.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito specifiche conoscenze e competenze:

Conoscenze 
• Approfondire la formazione specialistica nell’ambito dell’economia turistica, con particolare attenzione alle dinamiche che definiscono il Turismo del Lusso.
• Ampliare la comprensione del fenomeno turistico analizzandone prospettive, tendenze e implicazioni a livello nazionale e internazionale.
• Individuare le principali sfide competitive che il settore del lusso dovrà affrontare nei prossimi anni, tra nuovi target, innovazione e sostenibilità.
• Esplorare una forma di turismo orientata al benessere - inteso come ricerca di salute, equilibrio, bellezza e qualità della vita - e le sue relazioni con i mercati high-end.

Competenze 
• Saper analizzare le dinamiche economiche, sociali e culturali che caratterizzano il settore turistico, riconoscendo trend e prospettive di sviluppo nel turismo del lusso.
• Saper comprendere esigenze, comportamenti e aspettative dei viaggiatori del lusso e dei nuovi segmenti emergenti.
• Saper elaborare strategie di posizionamento per imprese, destinazioni e prodotti turistici orientati all’alta gamma.
• Saper progettare esperienze turistiche legate al benessere, integrando i diversi ambiti del wellness tourism: spa, medical, lifestyle e holistic tourism.

Programma

Un percorso formativo innovativo e interdisciplinare volto a comprendere le trasformazioni del turismo del lusso contemporaneo e a sviluppare competenze avanzate nei nuovi ambiti del benessere, della bellezza e dell’ospitalità rigenerativa.

In particolare, il programma consente di:
1) Comprendere le nuove frontiere del turismo del lusso
2) Acquisire una visione aggiornata del settore, analizzandone le dinamiche di crescita, i trend globali e l’evoluzione del concetto di lusso come esperienza autentica e sostenibile.
3) Riconoscere il valore del benessere come equilibrio tra corpo, mente e territorio
4) Approfondire le dimensioni culturali, sociali e ambientali del wellbeing nel turismo, con attenzione al dialogo tra salute, bellezza e natura.
5) Sviluppare competenze nella progettazione di esperienze di ospitalità rigenerativa
6) Imparare a ideare e gestire proposte turistiche capaci di valorizzare le risorse del territorio e di generare impatti positivi sulle comunità locali.
7) Valorizzare l’identità e la cultura dei luoghi
8) Comprendere come storia, tradizioni, patrimonio culturale e paesaggio possano costituire elementi distintivi dell’offerta turistica di lusso.
9) Potenziare le competenze di comunicazione e branding nel settore del lusso
10) Favorire un approccio interdisciplinare e collaborativo

Vai al programma completo

 

Punti di forza

Approccio poliedrico, scientifico ed esperienziale, che garantisce la condivisione di un bagaglio di conoscenze unico

Prospettiva interdisciplinare, multiculturale e plurilingue.
Lingue di lavoro: inglese ed italiano

Alta qualificazione internazionale della docenza coinvolta

Info point

Per chi

Imprenditori e manager del campo turistico

Operatori con specifico interesse al mondo olistico, della salute e del benessere

Operatori del settore termale

Funzionari di enti consortili e pubblici amministratori

Giornalisti e bloggers del settore turistico

Studenti universitari e laureati triennali e magistrali

Quando e dove

Da domenica 14 a giovedì 18 giugno 2026
Hotel Acquaviva di Desenzano del Garda (BS), Teraphy district di Sirmione, Golf Bogliaco

Iscrizioni entro il 26 marzo 2026
o fino ad esaurimento posti.

Posti disponibili: 25 

Quanto

Tre opzioni di partecipazione:

  1. Pernottamento in camera singola €780
  2. Pernottamento in camera doppia €600
  3. Partecipazione senza pernottamento €500

La quota comprende:

soggiorno completo c/o Hotel Acquaviva - Desenzano (prime 2 opzioni)
navigazione lago con motonave Navigarda
ingresso evening alle Terme di Sirmione con welcome kit
ingresso al Golf Bogliaco
spostamenti tra le location della Summer

Scopri di più

Faculty

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Giovanni Gregorini
Professore di Storia economica, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche, Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore del Centro di Ricerca OTG (Osservatorio per il turismo sul lago di Garda)
Maria Paola Pasini
Docente di Comunicazione internazionale del territorio, Università Cattolica del Sacro Cuore; Collaboratrice dell'OTG

DOCENTI
Cristian Aldeghieri
Chef di Terme e Grandi Alberghi Sirmione spa
Patrizia Avanzini
Osservatorio per il turismo sul Lago di Garda, Esercitatrice Università Cattolica del Sacro Cuore
Beatrice Benoni
Dottoressa in scienze linguistiche, DMO Veneto
Paolo Carelli
Docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del Broadcasting, Università Cattolica del Sacro Cuore
Pierlucio Ceresa
Segretario generale Comunità del Garda
Valerio Corradi
Dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, Docente di Sociologia del turismo, Università Cattolica del Sacro Cuore; Collaboratore del Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale e dell’OTG
Margherita De Angeli
Direttrice Generale Terme e Grandi Alberghi Sirmione spa
John Fewings, consulente internazionale luxury 
Giovanni Gobber
Preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore
Aurelia Martin Casares
Professoressa di Antropologia sociale, Università di Malaga, Spagna; Collaboratrice del Metropolitan Museum di New York
Cristina Mottironi
Professoressa di Tourism Destination Management, Università Bocconi
Simona Salvi
Comunicazione sanitaria Terme e Grandi Alberghi Sirmione spa
Simona Tobia
Professoressa associata di Anglistica, Università di Pau, Francia

Professionisti esperti che operano sul territorio

 

Informazioni

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore

Tel. 030 2406 504

formazione.permanente-bs@unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it

ISCRIVITI