Alta formazione

Linguaggi e industria audiovisiva fra TV e streaming

 

 

Online Learning


Formazione continua
 

comunicazione, media e spettacolo

Sei interessato all’industria audiovisiva e ai suoi linguaggi? Il corso online dell’Università Cattolica fornisce una conoscenza approfondita e una capacità di analisi strategica delle caratteristiche e dell’evoluzione del sistema dei media audiovisivi e della televisione, nel contesto della digitalizzazione e della progressiva internazionalizzazione dell’industria mediale.

Obiettivi

Acquisire le competenze di base per orientarsi in modo professionale nel settore degli audiovisivi.

Conoscenze
• Principali caratteristiche del sistema dei media audiovisivi e della televisione
• Conoscenza di base del contesto internazionale, caratterizzato da digitalizzazione e globalizzazione dell’industria mediale
• Elementi di conoscenza relativi alla filiera degli audiovisivi, all’intrattenimento scripted e unscripted e ai diversi pubblici di tv e piattaforme

Competenze
• Capacità di analisi dei media audiovisivi e della loro collocazione nel panorama mediale
• Competenza critica sui diversi formati dell’industria audiovisiva fra tv e streaming, nel contesto nazionale e internazionale
• Comprensione delle logiche distributive e commerciali del mercato dell’industria televisiva

Programma

Quattro moduli, 16 lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I moduli
1.  La filiera degli audiovisivi: fra broadcasting tradizionale e servizi di streaming
2.  L’intrattenimento unscripted e i format
3.  La fiction televisiva: il macrogenere dello scripted
4.  I pubblici della TV e degli audiovisivi

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Punti di forza

La qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore

Un’innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze

Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite

Info point

Per chi

Per chi intende acquisire le conoscenze di base indispensabili per comprendere generi, formati, piattaforme, logiche distributive e dei consumi dell’industria mediale

Quando e dove

Quattro moduli, sedici videolezioni, accessibili in modalità asincrona, fruibili dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024.

Quanto

€ 120 + iva: quota intera
€ 108 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Massimo Scaglioni

Professore ordinario di Storia dei media e di Economia e Marketing dei media
e direttore del Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)

DOCENTI
Anna Sfardini

Ricercatore e docente di Comunicazione interculturale
e Metodi di ricerca sulla produzione e il consumo mediale
Paolo Carelli
Ricercatore e docente di Teoria e Tecnica dei Media
e Storia e Linguaggi del Broadcasting

Informazioni

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano

E-mail: elena.curci@unicatt.it
Telefono: 02 7234 5130 / 5701

formazionecontinua.unicatt.it

ISCRIVITI