La qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore
Linguaggi e industria audiovisiva fra TV e streaming
Online Learning
Formazione continua
Sei interessato all’industria audiovisiva e ai suoi linguaggi? Il corso online dell’Università Cattolica fornisce una conoscenza approfondita e una capacità di analisi strategica delle caratteristiche e dell’evoluzione del sistema dei media audiovisivi e della televisione, nel contesto della digitalizzazione e della progressiva internazionalizzazione dell’industria mediale.
Obiettivi
Acquisire le competenze di base per orientarsi in modo professionale nel settore degli audiovisivi.
Conoscenze
• Principali caratteristiche del sistema dei media audiovisivi e della televisione
• Conoscenza di base del contesto internazionale, caratterizzato da digitalizzazione e globalizzazione dell’industria mediale
• Elementi di conoscenza relativi alla filiera degli audiovisivi, all’intrattenimento scripted e unscripted e ai diversi pubblici di tv e piattaforme
Competenze
• Capacità di analisi dei media audiovisivi e della loro collocazione nel panorama mediale
• Competenza critica sui diversi formati dell’industria audiovisiva fra tv e streaming, nel contesto nazionale e internazionale
• Comprensione delle logiche distributive e commerciali del mercato dell’industria televisiva
Programma
Quattro moduli, 16 lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.
I moduli
1. La filiera degli audiovisivi: fra broadcasting tradizionale e servizi di streaming
2. L’intrattenimento unscripted e i format
3. La fiction televisiva: il macrogenere dello scripted
4. I pubblici della TV e degli audiovisivi
Punti di forza
Info point
Per chi
Per chi intende acquisire le conoscenze di base indispensabili per comprendere generi, formati, piattaforme, logiche distributive e dei consumi dell’industria mediale
Quando e dove
4 moduli, 16 lezioni: video, script e podcast accessibili in modalità asincrona, dove e quando vuoi.
Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2024.
Quanto
€ 120 + iva: quota intera
€ 108 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Massimo Scaglioni
Professore ordinario di Storia dei media e di Economia e Marketing dei media
e direttore del Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)
DOCENTI
Anna Sfardini
Ricercatore e docente di Comunicazione interculturale
e Metodi di ricerca sulla produzione e il consumo mediale
Paolo Carelli
Ricercatore e docente di Teoria e Tecnica dei Media
e Storia e Linguaggi del Broadcasting
Informazioni
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano
E-mail: elena.curci@unicatt.it
Telefono: 02 7234 5130 / 5701