winter school

Il canone letterario italiano. Riscritture, riletture, nuove proposte per la scuola

Letteratura italiana nelle scuole secondarie di secondo grado

V edizione

EDUCATION & SOCIAL WORK

La V Edizione della Scuola Invernale ha come oggetto una serie di approfondimenti metodologici e di analisi del testo inerenti al canone letterario italiano, volti a proporre un aggiornamento disciplinare e di approccio didattico. Le lezioni prenderanno in esame sia classici, sia opere meno note di autori imprescindibili o testi letterari perlopiù trascurati ma meritevoli di attenzione, al fine di valorizzare il canone sommerso, arricchendo così l’offerta formativa rivolta agli alunni delle scuole superiori.

•  Offrire una panoramica delle diverse declinazioni della modernità letteraria, dai rapporti intertestuali tra autori contemporanei e del passato alle riscritture di opere creative e alle riduzioni cross-mediali di testi letterari.

•  Presentare alcune fondamentali questioni di tipo teorico-metodologico, inerenti le nuove periodizzazioni del canone, il ruolo crescente della letteratura femminile, il confronto tra le proposte didattiche dei più significativi manuali scolastici attuali.

•  Fornire spunti teorici e pratici per ripensare gli autori del canone da proporre agli studenti e per mettere a punto modalità didattiche innovative adatte al loro apprendimento.

9 FEBBRAIO
•    Tra speranze e realtà: i sogni umani e le leggi della natura in alcune novelle del Decameron di Boccaccio, prof. Fabio FORNER
•    Oltre I promessi sposi: la Storia della Colonna infame, prof. Pierantonio FRARE
•    Un classico fuori dal canone. Le riscritture di Pinocchio, prof.ssa Paola PONTI
•    Dal teleromanzo al romanzo seriale, prof. Aldo GRASSO

10 FEBBRAIO
•    Dante e la modernità industriale, prof. Giuseppe LUPO
•    Il secolo più lungo e la dilatazione del canone. Spunti didattici sul Novecento, prof. Giuseppe LANGELLA
•    Sopravvivere alla deriva. La poesia italiana del secondo Novecento nei manuali scolastici, dott. Cristiano ANELLI
•    Laboratorio, dott. Cristiano ANELLI

Vai al PROGRAMMA COMPLETO

L’alta qualità scientifica della Faculty

La sperimentazione di nuovi approcci didattici

L’Attestato di partecipazione rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore

•    Docenti e futuri docenti di discipline letterarie nelle scuole secondarie di II grado, statali, paritarie e private
•    Operatori nell’ambito dell’editoria scolastica

9 e 10 febbraio 2023 (ore 9.00-18.00)
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano

ISCRIZIONI

€ 200 (esente IVA): quota base
€ 180 (esente IVA): quota agevolata per gli iscritti ai Sevizi Premium della Community Alumni e all’Associazione Amici dell’Università Cattolica
Finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “Buona Scuola”.

Pierantonio FRARE
Ordinario di Letteratura italiana
Giuseppe LUPO
Ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea