winter school

Letteratura italiana nelle scuole secondarie di secondo grado

Storie di (in)giustizia. Da Dante a Primo Levi

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Casa Manzoni
IV edizione

EDUCATION & SOCIAL WORK

A orientare i lavori della Winter School Storie di (in)giustizia. Da Dante a Primo Levi è una riflessione intorno al rapporto tra il diritto e le storie di (in)giustizia raccontate nella letteratura italiana, con uno sguardo approfondito sulle loro reciproche implicazioni.
Le lezioni prenderanno in esame testi di autori maggiori e minori della nostra letteratura, dal Medioevo al contemporaneo, dedicati al tema della giustizia e dell’ingiustizia, con l’obiettivo primario di fornire ai partecipanti spunti critici originali e proposte didattiche innovative.

•    Offrire una panoramica vasta e metodologicamente flessibile delle molteplici sfaccettature che i testi letterari oggetto delle lezioni offrono sulle diverse concezioni di giustizia.
•    Presentare una casistica metodologica ampia delle varie possibilità con le quali si può declinare l’insegnamento degli autori presi in esame, avvalendosi di una prospettiva originale, innovativa e interdisciplinare che guarda alle discipline sociali, giuridiche, all’educazione civica e alla cittadinanza attiva.

La Winter School si terrà l'11 e il 12 febbraio 2022 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).
Il pomeriggio del sabato (12/2) si svolgerà a Casa Manzoni.

Lezioni in presenza dalle ore 9.00 alle 18.00.

11 febbraio
•    “Passaggi” letterari del diritto, dalle ingiustizie alla giustizia, prof. Gabrio FORTI;
•    Una giustizia da “quattro soldi”. Pinocchio oltre il Tribunale di Acchiappa-citrulli, prof.ssa Paola PONTI;
•    Diritto dell'uomo e giustizia divina in Dante, prof. Daniele Maria PEGORARI;
•    Dante, la lingua giusta, dott. Simone PREGNOLATO.

12 febbraio
•    Campagne senza idillio: storie di ordinaria ingiustizia in Tozzi, Alvaro, Silone, prof. Giuseppe LANGELLA;
•    “Infin che il mar fu sopra noi rinchiuso”. Primo Levi incontra Dante, prof. Giovanni TESIO;
•    Giustizia, vendetta, perdono nei “Promessi sposi”, prof. Pierantonio FRARE;
•    Visita guidata della Casa del Manzoni.

Vai al PROGRAMMA COMPLETO

Consapevolezza del ruolo imprescindibile e dell’alta versatilità della letteratura come mediatrice privilegiata di valori civili

Capacità di cogliere, per analogia o per contrasto, i risvolti attualizzanti dei testi letterari

Sperimentazione di nuovi approcci didattici ai testi letterari in relazione al tema della giustizia sociale, politica, culturale

•    Docenti e futuri docenti di discipline letterarie nelle scuole secondarie di II grado, statali, paritarie e private (classi A-11, ex 51/A; A-12, ex 50/A; A-13, ex 52/A);
•    Operatori occupati nell'Editoria scolastica.

11 e 12 febbraio 2022, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) e Casa Manzoni.

€ 200,00 esente IVA
€ 180,00 esente IVA (per i diplomati e i laureati dell’Università Cattolica iscritti ai Sevizi Premium della Community Alumni UCSC e per gli iscritti all’Associazione Amici dell’Università Cattolica)
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “Buona Scuola".

Giuseppe LANGELLA
Professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Pierantonio FRARE
Professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore