alta formazione

Intelligence per il Business

Valutazione dei rischi, individuazione delle opportunità e sviluppo dei vantaggi competitivi.

Online learning

Politica, società e relazioni internazionali

Vuoi approfondire la tua professionalità, per essere in grado di analizzare e valutare le dinamiche sociopolitiche, economico-finanziarie e della sicurezza internazionale?
Hai la necessità di gestire dati e di tradurli in informazioni strategiche per il tuo business?
Queste lezioni online forniscono un inquadramento teorico generale, unito agli strumenti applicativi concreti, per capire come le attività di Intelligence possano risultare utili nello sviluppo dei tuoi affari e dell’operatività della tua organizzazione.

Il percorso formativo consente di acquisire conoscenze e competenze specifiche:

Conoscenze

• ruolo dell’Intelligence in ambito economico;
  • acquisizione e gestione delle informazioni strategiche per la propria organizzazione;
  • valutazione dei rischi e delle opportunità di operare in ambito economico-internazionale;
  • ruolo della tecnologia nel sostenere e migliorare le capacità di Intelligence.
  • utilizzo delle tecnologie per la raccolta, elaborazione e disseminazione delle informazioni

Competenze

• capacità di individuazione dei principali aspetti di rischio in una transazione economica internazionale
  • capacità di lettura e sintesi di un fenomeno multidimensionale e complesso;
  • capacità di analisi per la pianificazione strategica e operativa;
  • capacità di preparazione analitica per processi di decision making.

Quattro moduli, sedici lezioni: video, podcast, script, test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I moduli
1.    Che cos’è l’Intelligence
2.    Open source Intelligence
3.    L’analisi di Intelligence per il business
4.    Intelligence e processi decisionali

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

La qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore

Un’innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze

Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite

Manager, imprenditori, funzionari di organizzazioni pubbliche e private. Giovani laureati in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Economia, Scienze bancarie finanziarie e assicurative, Comunicazione.

Quattro moduli, sedici videolezioni, accessibili in modalità asincrona, fruibili dall'8 gennaio al 22 dicembre 2024

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024

€ 120 + iva: quota intera
€ 108 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica