Summer School

Enogastronomia e sostenibilità: comunicare per crescere

 

 

Ivrea, Canavese
 

 


Formazione continua

 

Agrifood e ambiente

Il crescente interesse per la sostenibilità sta contagiando tutti i settori produttivi e commerciali, che sempre di più devono rispondere in maniera efficace a questa nuova richiesta. Si tratta, infatti, non solo di mettere in campo azioni e iniziative di tipo ecologico, sociale e culturale ma anche di trovare modalità adeguate di comunicazione. Il settore agricolo, e in particolare quello enogastronomico, sono sollecitati a rispondere a questa sfida con creatività, competenza, professionalità.
Il corso intende offrire una panoramica su alcuni aspetti fondamentali della sostenibilità enogastronomica e sulle modalità più pertinenti per comunicarla insieme a una serie di degustazioni, visite in cantina, esperienze del territorio.

Obiettivi

  • Offrire una conoscenza analitica e articolata delle principali dimensioni della sostenibilità in campo enogastronomico
  • Fornire conoscenze e competenze per impostare campagne efficaci di comunicazione della sostenibilità enogastronomica
  • Sperimentare in concreto alcuni aspetti teorici studiati a lezione

Programma

La Summer school si terrà da giovedì 5 settembre a sabato 7 settembre 2024. Le lezioni si svolgeranno presso la Tenuta Tappero Merlo, alternandosi a degustazioni in cantine ed esplorazioni delle zone.


Vai al programma completo

Punti di forza

La struttura del corso, che alterna lezioni frontali a visite in cantina, degustazioni, esplorazioni all’aria aperta.

La professionalità e la competenza dei docenti

La facile fruizione delle lezioni organizzate, in maniera interattiva, attorno a nuclei tematici coinvolgenti.

Info point

Per chi

Produttori e rivenditori di vino

Esperti e operatori del settore enologico

Esperti e operatori del settore del turismo territoriale

Studenti di Comunicazione, Enologia, Turismo

Wine lovers

Sommelier e degustatori

Quando e dove

Dal 5 al 7 settembre 2024 a Ivrea, Canavese
Numero massimo partecipanti: 30


Iscrizioni entro il 31 luglio 2024
 

Quanto

€ 550 (quota intera)
€ 450 (Quota di partecipazione ridotta per iscritti Fisar, associati AIS, consorziati Consorzio Erbaluce Carema, studenti ed ex-studenti Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio, studenti ed ex-studenti Master in Comunicazione per le Industrie Creative, Iscritti Servizi Premium Alumni UCSC, Correntisti della Banca d'Alba, Residenti del Canavese.).

Faculty

Costanza FREGONI
Direttore responsabile della testata VVQ Vigne, Vini & Qualità e co-autrice di diversi libri di viticoltura ed enologia. Docente nei corsi di I livello Ais di Lombardia, Veneto ed Emilia e nel Master di IV livello Alma-Ais in Marketing e Comunicazione del Vino presso l’Alma Wine Academy (Colorno, PR).

Vincenzo GERBI
Già professore ordinario di Enologia presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. É autore di 471 pubblicazioni, di cui 232 articoli su riviste (124 su riviste ISI). È fondatore della cantina sperimentale dell’Università di Torino. È vicepresidente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino di Siena, accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili di Firenze e dell’Accademia di Agricoltura di Torino, membro del Consiglio della Fondazione Giovanni Dalmasso per il progresso della viticoltura e dell’enologia e presidente del Consiglio scientifico di ONAV.

Carla LUNGHI
Direttrice del Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio dell’Università Cattolica di Brescia. Docente di Sociologia generale e Comunicazione sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato History of Italian fashion e Food, wine and territory in Italy alla Northwestern University di Chicago.

Lucia PAPPONI
Naturalista, è specializzata in etnobotanica, una disciplina che coniuga botanica, fitoalimurgia e antropologia culturale. Esperta di specie spontanee e fiori eduli, è appassionata di foragin e di cucina sostenibile. Docente e ricercatrice nel settore agroambientale, è autrice di pubblicazioni di botanica e cucina, pubblicazioni scientifiche e articoli su riviste specialistiche.

Stefano PONI
Professore ordinario di viticoltura, già Direttore dei Dipartimento di Scienze delle Produzioni vegetali Sostenibili dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Master Internazionale VENIT presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Barbara SGARZI
Giornalista professionista con oltre vent'anni di esperienza. Ha partecipato al lancio di Yahoo! Italia nel 1998 e da allora ha seguito l'evoluzione della comunicazione digitale in Rete. Ha lavorato con Mondadori, Condé Nast e RCS Mediagroup. È sommelier AIS e Donna del Vino, scrive per Sole 24Ore e ha recentemente pubblicato il libro "Vino, Donne e Leadership".

Domenico TAPPERO MERLO
Vice-Direttore del Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio dell’Università Cattolica di Brescia. Imprenditore culturale e vitivinicolo. Esperto in Comunicazione del Vino e del Territorio, degustatore ufficiale e relatore dell'Associazione Italiana Sommelier. Collabora con Fondazioni, Università ed Enti per la promozione del Territorio e della Cultura del Vino.

Partner

In collaborazione con
 

                    
                  

 

 

 

 

 

 

Informazioni