summer school

La differenziazione didattica

Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno

 

ONLINE

IV edizione

 


Formazione continua

EDUCATION & SOCIAL WORK

A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l'attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno.

La riflessione sui differenti modi di apprendere e, conseguentemente, sui vari modi di insegnare coinvolge psicologia e pedagogia, chiamate a fornire una risposta multidisciplinare al problema.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sui processi che sottendono l'apprendimento e sui presupposti teorici della Differenziazione Didattica
  • Acquisire conoscenze sulla metodologia di intervento e sulle modalità di applicazione degli strumenti
  • Sperimentare concretamente i contenuti appresi e compiere riflessioni su quanto dimostrato
  • Condividere conoscenze ed esperienze, anche in riferimento alla propria realtà lavorativa, per diventare promotori di autentiche comunità di pratiche

Programma

La Summer school si terrà da mercoledì 28 agosto a venerdì 30 agosto 2024.
Le lezioni verranno erogate online, in modalità sincrona.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Punti di forza

L’alta qualità scientifica della Faculty

Gli strumenti necessari ai professionisti per far fronte alle differenti esigenze legate alle problematiche relative all'eterogeneità delle classi e alla presenza di allieve e allievi con bisogni educativi diversificati

La prospettiva innovativa incentrata sulla necessità di ripensare una didattica che sia funzionale a soddisfare i bisogni educativi e formativi di tutti e di ciascuno

La ricca presentazione di strategie operative, immediatamente spendibili sul campo

L’approccio interdisciplinare, che si fonda sul contributo della psicologia e della pedagogia

La dimensione esperienziale e applicativa della metodologia del corso

Info point

Per chi

Insegnanti di scuola primaria e secondaria

Tutor di apprendimento

Operatori di centri per i compiti scolastici, enti con finalità educativa, centri psicopedagogici, centri di riabilitazione per l'età evolutiva

Quando e dove

Il corso si svolgerà on-line dal 28 al 30 agosto 2024
 

Iscrizioni entro il 1° agosto 2024

Quanto

€ 225 (IVA compresa)

Faculty

DOCENTI

Alessandro Antonietti
Università Cattolica del Sacro Cuore
Luigi d’Alonzo
Università Cattolica del Sacro Cuore
Anna Monauni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Roberta Sala
Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni Zampieri
Università Cattolica del Sacro Cuore
 

Informazioni

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore

Tel. 030 2406 504

formazione.permanente-bs@unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it

ISCRIVITI