summer school

L'Assessment Terapeutico: utilizzare i test per comprendere i pazienti "impossibili"

Grandiosità, svalutazione, esibizionismo e aggressività: l'Assessment Terapeutico di Madeline G                                                         

 

Milano e online

 

Formazione continua
 


 

 

 

psicologia

Già nel 1979, lo storico Christopher Lash sosteneva che il contesto culturale in cui siamo immersi favorisce l'emergere di disturbi narcisistici gravi e difficilmente trattabili, idea coerente con l'esperienza recente di molti studi clinici. La Summer School approfondisce le potenzialità dei test psicologici di sbloccare risorse e opportunità nel lavoro con assistiti altrimenti considerati "troppo difesi", "non adatti al trattamento", "non motivati" o, ancora, ritenuti "impossibili da aiutare".

Il caso di Madeline, paziente molto aggressiva e svalutante, con tratti grandiosi ed esibizionisti messi in luce da molti precedenti colleghi, consentirà di esercitarsi nel "seguire un filo di Arianna" per costruire una solida alleanza terapeutica, che favorisca la disponibilità ad affrontare i traumi sottostanti alle sue difese.
Le lezioni teoriche, i video delle sedute, e le discussioni dei risultati dei test consentiranno ai partecipanti di identificare la "finestra di tolleranza" entro cui un intervento terapeutico è possibile ed efficace.

Obiettivi

Il percorso formativo consente di accrescere la propria competenza nell’utilizzo clinico e interpretazione dei test (NEO-PI-3, MMPI2-RF, Test di Rorschach, Reflective Functioning Questionnaire, Object Relations Interview, TAT, Completamento di frasi); offrire un’efficace modalità di intervento con pazienti con traumi complessi e/o disturbi di personalità; approfondire l'Assessment Terapeutico con clienti ‘"complessi"; acquisire esperienza nell’applicazione delle tecniche collaborative ai test, per coinvolgere i clienti nel processo di assessment per una maggiore efficacia dell’intervento.

Conoscenze e competenze in uscita:

conoscenze
• presentazione di un'ottica multi-metodo per costruire una concettualizzazione del caso che comprenda il grande dilemma di cambiamento di pazienti con disturbi di personalità
• utilizzo della concettualizzazione del caso per definire e pianificare la modalità di intervento (livello1-2-3 di informazione)
• proposta di tecniche collaborative per favorire l'auto-comprensione e l'auto-compassione dei pazienti che disprezzano la vulnerabilità (inchiesta estesa ai test, seduta intervento, feedback e lettera)

competenze
• apprendimento di una clinica collaborativa ed efficace come raccomandato dalla Society Personality Assessment (SPA) nei suoi criteri di proficiency e dalla letteratura (Poston & Hanson, 2010)
• Apprendimento di modalità atte a favorire l'alleanza terapeutica con pazienti ipervigilanti e sfiduciati

Programma

Due giornate di corso, in presenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore e online:
venerdì 9 giugno 2023 dalle 9.30 alle 18.00
sabato 10 giugno 2023 dalle 9.30 alle 17.30

Le lezioni teoriche, i video delle sedute, e le discussioni dei risultati dei test consentiranno ai partecipanti di identificare la "finestra di tolleranza" entro cui un intervento terapeutico è possibile ed efficace.

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Punti di forza

L’apprendimento di modalità atte a favorire l’alleanza terapeutica con pazienti ipervigilanti e sfiduciati e la presentazione di un’ottica multi-metodo per costruire una concettualizzazione del caso che comprenda il grande dilemma di cambiamento di pazienti con disturbi di personalità

La proposta di tecniche collaborative per favorire l’auto-comprensione e l’auto-compassione dei pazienti che disprezzano la vulnerabilità (inchiesta estesa ai test, seduta intervento, feedback e lettera)

L’utilizzo della concettualizzazione del caso per definire e pianificare la modalità di intervento (livello 1-2-3 di informazione)

La qualità della Faculty composta da docenti e professionisti esperti

La didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, visione di video, attività di gruppo, role play ed interventi di esperti

Il rilascio di un Open Badge per facilitare il riconoscimento e l’attestazione delle conoscenze e delle competenze acquisite

Info point

Per chi

• Psicologi e Psicoterapeuti
• Specializzandi in psicoterapia
• Medici psichiatri e neuropsichiatri
• Laureati (Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica) e studenti di Psicologia (sia della triennale, sia della specialistica)
• Laureati in altre discipline iscritti all'Albo degli Psicologi
• Chi lavora con pazienti con traumi complessi e/o disturbi di personalità e gli interessati

Quando e dove

Milano, Università Cattolica e online

Iscrizioni entro il 4 giugno 2023

Quanto

250 Euro + Iva: quota intera
200 Euro + Iva per:
early bird, iscrizioni entro il 30/4/2023;
membri TAI - Therapeutic Assessment Institute;
studenti Scuole di Specializzazione o di altre Università
per chi partecipa solo in modalità online
150 Euro + Iva: per enti convenzionati (in presenza o online)
100 Euro + Iva: per studenti Università Cattolica del Sacro Cuore

Faculty

Stephen E. FINN
Coordinatore delle attività di Training e Supervisione del CEAT,
Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico, Università Cattolica del Sacro Cuore

Filippo ASCHIERI
Associato di Psicologia dinamica, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Camillo CAPUTO
Psicologo, psicoterapeuta; svolge e coordina attività clinica
presso CEAT - Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico dell'Università Cattolica Del Sacro Cuore

Erica DELL’ACQUA
psicologa, psicoterapeuta. Svolge attività clinica
presso CEAT -  Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico dell'università Cattolica Del Sacro Cuore

Francesca FANTINI    
Ph.d., docente di metodi e tecniche dei test di personalità nella Facoltà di Psicologia,
Università Cattolica del Sacro Cuore

Partner

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