Formazione continua - Lifelong Learning

L’Università Cattolica per la Scuola

Formazione. Consulenza. Ricerca.

LE RISORSE MIGLIORI PER LA SCUOLA
Lavoriamo a servizio dello sviluppo di tutte le componenti e i protagonisti delle scuole di ogni ordine e grado: una mission che realizziamo nel settore educativo creando relazioni di valore, grazie al supporto di una qualificata struttura di docenti, ricercatori e formatori.

UNA RICCHEZZA DI SERVIZI
Proponiamo una molteplice offerta, che va dalla formazione degli insegnanti e dei dirigenti, ai servizi per gli studenti e le famiglie, alla consulenza agli Istituti e alle reti di scuole, fino alla ricerca universitaria. Supportiamo le raltà scolastiche locali attraverso percorsi di analisi dei fabbisogni e di progettazione didattica, con un approccio multidisciplinare e integrato.

Gli ambiti di intervento

Discipline STEM, competenze metalinguistiche, aggiornamenti disciplinari

Interventi per la realizzazione del sistema integrato 0-6

Formazione su valutazione degli alunni e didattica per competenze

Orientamento scolastico e professionale

Inclusione, BES, disabilità, integrazioni alunni stranieri

Contrasto alla dispersione scolastica, educazione alla cittadinanza

Le nostre esperienze sul campo

Un’offerta formativa e di consulenza progettata per le specifiche esigenze

• Corsi di formazione in servizio per gli insegnanti di carattere trasversale e di carattere disciplinare
  • Corsi di formazione manageriale per i Dirigenti Scolastici e il personale amministrativo su stakeholder management, trasparenza e rendicontazione sociale nella scuola
  • Piani formativi per le Scuole paritarie, anche finanziati tramite i Fondi interprofessionali
  • Servizi di orientamento universitario per gli studenti
  • Servizi per l’alternanza scuola-lavoro
  • Consulenza per la progettazione dei Piani di Miglioramento degli Istituti e aiuto nella ricerca fondi

Nell’ultimo anno scolastico

• Oltre 150 corsi di formazione insegnanti realizzati per un totale di circa 12.000 docenti coinvolti
  • Gestione di piani formativi tramite Fondo professionale FONDER per le scuole paritarie
  • Gestioni Bandi di concorso ministeriali, Scuole Polo, Reti di scuole

In programma

Cattolicaper la Scuola

L’Università Cattolica ha sempre operato per la formazione iniziale e permanente degli insegnanti, per la formazione di dirigenti e amministrativi, per l’accompagnamento delle scuole di ogni ordine e grado nella progettazione dei propri piani di miglioramento e sviluppo. Il tavolo Cattolicaper la Scuola presenta in modo sinergico e unitario tutte le attività dell'Ateneo dedicate alla formazione, ai servizi, alla ricerca.

Contattaci per informazioni

Via Carducci, 28/30 - 20123 Milano