Sai parlare o scrivere efficacemente all’interno dell’ambiente lavorativo?
Parola di manager
Parlare e scrivere efficacemente in un’impresa sostenibile
ONLINE
Formazione continua
Sei un dirigente, un manager o un professionista? Gestisci le Risorse Umane in azienda?
Comunicare in modo efficace fa la differenza per essere incisivi e definire la propria leadership in ogni ambiente di lavoro.
Le necessità
Gli obiettivi
“Parola di manager” risponde – attraverso un agile percorso formativo – ai bisogni linguistici all’interno del contesto professionale. Si concentra su alcuni aspetti pratici della vita lavorativa e delle attese legate al ruolo.
Punta a una applicabilità immediata della formazione ricevuta, per essere in grado di:
• Presentare un progetto in modo efficace
• Scrivere e argomentare suasivamente
• Parlare in pubblico
• Sostenere un dialogo “critico”
• Gestire un meeting da remoto
• Curare la comunicazione social
• Sapersi inserire nella comunicazione social con lo standing e il tone of voice adeguati
Programma
Il Corso si svolge online in modalità sincrona e asincrona con webinar live e videolezioni (tot. 24 ore).
Calendario webinar live
• 8 aprile 2021, ore 15.30-19.30
• 9 aprile 2021, ore 9.30-13.30
• 6 maggio 2021, ore 15.30-19.30
• 7 maggio 2021, ore 9.30-13.30
• 10 giugno 2021, ore 15.30-19.30
• 11 giugno 2021, 9.30-13.30
Al fondo della nostra comunicazione (webinar: 4 incontri di un’ora in diretta)
• Essere suasivo: lo scritto
• Essere suasivo: l’orale
• La mia terminologia: quali termini, quali livelli di lingua
• Parlare in pubblico… a chi?
Le applicazioni concrete in azienda (webinar: 5 incontri di due ore in diretta; videolezioni: 8 moduli da 10 minuti)
• Sai scrivere un buon report?
• Sono ancora di moda le presentazioni?
• Semplificare un documento a connotazione tecnica
• Gestire efficacemente un meeting da remoto
• Manager alla prova: gestire un dialogo critico con un cliente o un collaboratore
• La sfida della negoziazione: sostenere un “dialogo critico” con clienti, fornitori, collaboratori
La comunicazione professionale attraverso i Social Media (webinar: 5 incontri di due ore in diretta; videolezioni: 8 moduli da 10 minuti)
• Oltre LinkedIn: la comunicazione professionale nell’ecosistema dei social media degli anni ‘20
• Reti e stakeholder: pubblici, toni e sili di comunicazione
• Tool e risorse: piani editoriali e content curation
• Comunicare il raggiungimento di un obiettivo e di un cambiamento nello status professionale
• Standing e tone of voice
• Gestire la conflittualità e sviluppare il team-working
Info point
Per chi
Formula per dirigenti, manager, responsabili, professionisti
Formula per aziende:
singoli Team aziendali da 6 partecipanti
Quando e dove
Start date
a partire dall'8 aprile 2021
Iscrizioni
entro il 1° aprile 2021
Online
in modalità sincrona e asincrona
Quanto
per imprese e organizzazioni:
€ 6.500 + IVA per un Team di 6 persone; quote agevolate: due Team € 11.050 + IVA; tre Team € 15.600 + IVA
per singoli partecipanti:
€1200 + IVA (massimo 10 partecipanti)
Faculty
Maria Teresa Zanola
Direttore scientifico Servizio Linguistico d’Ateneo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Presidente dell’European Language Council
Nicoletta Vittadini
Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Direttore del Master in Digital Communications Specialist (ALMED)
Università Cattolica del Sacro Cuore
Lorenzo Cavalieri
Formatore e consulente di carriera, Managing partner @ Sparring
Informazioni
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano
Tel. +39 02 7234 5701