FORMAZIONE FINANZIATA

Zoli Antonio S.r.l.


 

Settore: Manifattura metalmeccanica
Dimensioni: 10-50 dipendenti
Sede: Gardone Val Trompia (BS)
Piano formativo: INDACO
Periodo svolgimento: 2016/2017
Partner formativo: Pellegrino

                                                                                                      Formazione continua

 

 

 

“La nostra azienda è attiva in un segmento di nicchia e presso mercati perlopiù internazionali. Per questi motivi il capitale umano è davvero un fattore chiave per il perseguimento di una strategia di successo. La sua valorizzazione rappresenta per la nostra azienda un elemento distintivo del prodotto sui mercati esteri: molte delle lavorazioni meccaniche in fase di produzione sono svolte manualmente e per questo servono forti competenze tecniche. Queste vengono poi supportate da quelle utili per l’utilizzo delle nuove tecnologie che permettono un rapporto migliore con il cliente finale”.

Antonella Zoli, Direttore Generale

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

L’acquisizione delle competenze da parte dell’azienda, oltre al continuo consolidamento di quelle acquisite in oltre settant’anni di attività, si concretizza, internamente, in una costante attività di monitoraggio del mercato e di scouting di nuove tecnologie e materiali innovativi.

L’attività formativa viene pianificata sulla base dell’identificazione periodica dei fabbisogni interni ad opera della Responsabile del personale che, in sinergia con il Responsabile Commerciale, pianifica gli interventi formativi.
Ad oggi l’esigenza formativa più significativa è legata all’aumento delle competenze digitali.

Il Piano formativo

Nell’ambito del Piano INDACO, in cui sono stati coinvolti cinque soggetti provenienti da diverse aree aziendali (Tecnica, Marketing e Ricerca & Sviluppo), l’azienda ha avuto modo di proporre un percorso formativo dedicato all’incremento delle skill digitali. In particolare, il piano ha permesso:
•    Il rafforzamento delle competenze informatiche delle risorse umane coinvolte
•    Il miglioramento della gestione delle informazioni inerenti i prodotti e la loro movimentazione, sia in termini di accuratezza, che di rapidità di elaborazione
•    Lo sviluppo di nuove attività per una maggiore efficienza produttiva e operativa

Le tappe del percorso formativo aziendale

La Zoli Antonio Srl aderisce a Fondimpresa dal dicembre 2014 e ricorre sia alla formazione finanziata, sia a quella a pagamento. Negli ultimi anni la formazione si è concentrata sulle seguenti tematiche: Total Quality Management, miglioramento dei processi aziendali, digitalizzazione dei flussi produttivi, informatizzazione e corsi di lingua.
Per il futuro, l’azienda ha in programma l’attivazione di un corso di lingua e un corso di marketing dedicati trasversalmente alle aree Amministrazione e Controllo, Vendite e Tecnica.

Informazioni