FORMAZIONE FINANZIATA

Trony Rigamonti Dalmine S.r.l

 

Settore: Commercio
Dimensioni: 50-100 dipendenti
Sede centrale: Dalmine (BG)
Piano formativo: X-FACTORY
Periodo svolgimento del Piano: 2019/2021
Partner formativo: IAL Lombardia

                                                                                                      Formazione continua

 

 

 

“Lo sviluppo delle competenze, a tutti livelli. è da sempre centrale. Abbiamo deciso di aderire al Piano formativo XFactory, finanziato da Fondimpresa, con l’obiettivo di favorire una formazione massiva e tout court circa le dinamiche ed i processi aziendali, in grado di coinvolgere un numero consistente di figure, anche junior, da inserire in azienda. Gli esiti soddisfacenti ci orientano, per il futuro ad investire nella formazione sia in maniera continuativa rispetto alle azioni realizzate con il Piano XFactory, verso risorse da inserire ex novo, sia ricorrendo ad azioni formative nuove e volte ad implementare ulteriormente l’utilizzo della multicanalità. Valutiamo inoltre la possibilità di attuare azioni formative in grado di migliorare anche l’aspetto personale delle risorse aziendali, come ad esempio l’acquisizione di una nuova lingua, con evidenti conseguenze anche sul loro piano professionale e prestazionale”

Maria Grazia Calsana, Direttore

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

Lo sviluppo delle competenze è centrale per l’azienda: le risorse umane hanno da sempre rappresentato, nel corso della storia aziendale, il perno della crescita e del radicamento dell’azienda sul territorio e della sua buona reputazione all’interno di Fondimpresa. Il vantaggio competitivo adottato si basa su un’offerta commerciale rivolta al segmento B2C, in linea con il mercato di riferimento, a cui si aggiunge un’offerta di servizi customizzati, definiti sulla base delle esigenze espresse dal cliente finale.

Per quest’ultima tipologia, gli investimenti in formazione del personale - a tutti i livelli - sono un fattore critico di successo. Le competenze relazionali e interpersonali, oltre a quelle di tipo tecnico e legate ai processi di vendita, al customer care ed al post-vendita, rappresentano un elemento distintivo rispetto ai competitor. A queste si aggiungono, per i responsabili di reparto, le competenze legate alla dimensione manageriale ed alla comunicazione - sia inter che intra aziendale.

Il Piano formativo

 

All’interno del Piano specifico, finalizzato a una maggiore padronanza delle dinamiche aziendali a tutte le risorse, sono state progettate, organizzate e gestite azioni formative dedicate alla Qualificazione dei processi produttivi:
•    La condivisione degli obiettivi aziendali per qualificare i processi produttivi  
•    Nuove tecniche di interazione con il cliente per ottimizzare il processo di vendita  
•    Il miglioramento continuo in azienda: problem solving orientato al customer care  

 

 

Le tappe del percorso formativo aziendale

L’azienda aderisce a Fondimpresa dal 2018 e ricorre sia alla formazione finanziata che a quella a pagamento. La scelta del partner formativo verte su interlocutori preferenziali (enti formativi accreditati), ma è aperta alla collaborazione con soggetti nuovi per tematiche innovative. Da sempre, le azioni formative realizzate vedono il coinvolgimento delle RSU/RSA.

Informazioni