TOOL for SMART MINDS - T4SM
Settore: Servizi per le imprese in ambito informatico
Dimensioni: 0-10 dipendenti
Sede: Castel Mella (BS)
Piano formativo: COLIBRI
Periodo svolgimento: 218/219
Partner formativo: Pellegrino
Formazione continua
“All’interno dell’azienda il capitale umano è considerato la risorsa più preziosa e capace di “fare la differenza”. Sono tutte persone esperte e dotate di competenze tecniche elevatissime. Puntiamo molto sulla loro formazione sia di conoscenze specialistiche che relazionali.”
Nadia Vivante, Planning and Administration Manager
L’esigenza formativa: la strategia e le competenze
Il presupposto delle decisioni alla base delle scelte aziendali in merito alle attività di formazione è la convinzione che se il dipendente è competente e soddisfatto anche la produttività all’interno dell’azienda aumenta.
L'analisi dei fabbisogni non viene svolta in maniera strutturata, bensì è spesso rappresentata da un incontro tra il CEO e la referente delle risorse umane in cui vengono rilevate esigenze ed emergono richieste particolari da parte dei dipendenti.
Le necessità formative riguardano sia le competenze tecnico-scientifiche che le soft skills relative ad aspetti relazionali e di contatto con i clienti.
Il Piano formativo
Nell'ambito del Piano Colibri i dipendenti sono stati coinvolti nello svolgimento di alcuni corsi volti a:
• Il potenziamento della gestione delle relazioni con i partner esteri
• La capacità di approfondimento della progettazione, dello sviluppo di nuove funzioni e di un metodo di lavoro agile e condiviso
• L’efficientamento dei processi produttivi e dell’utilizzo dei software
Le tappe del percorso formativo aziendale
L'azienda T4SM ha aderito a Fondimpresa dal 2018 e, nel futuro, intende proporre nuovi corsi ai suoi dipendenti su tematiche relative a sistemi informativi, al marketing, all’amministrazione e alla contabilità.