FORMAZIONE FINANZIATA

MP Filtri S.p.A.


 

Settore: Manifattura metalmeccanica
Dimensioni: 100-250 dipendenti
Sede centrale: Pessano con Bornago (MI)
Piano formativo: CIAV
Periodo svolgimento Piano: 2017/2018
Partner formativo: Galgano

                                                                                                      Formazione continua

 

 

 

“Ritengo e sono fermamente convinto che la Formazione rappresenti un utile strumento tanto per affrontare un problema che l’azienda sta già vivendo o per anticipare criticità future quanto per supportare la crescita dei propri lavoratori o come mezzo per agevolare il cambiamento. Sono inoltre consapevole che tale attività rappresenti un canale ideale per acquisire nuovi vantaggi competitivi sul mercato, nel pieno rispetto della qualità.”

Alessio Monticelli, Human Resources Manager

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

MP Filtri è specializzata in prodotti per la filtrazione nel settore oleodinamico. Dal momento che opera in un mercato di nicchia caratterizzato dalla presenza di competitor di medie dimensioni, ha programmato azioni volte all’espansione delle attività di R&S, attraverso investimenti per incrementare la qualità tecnico funzionale delle proprie produzioni. L'attenzione verso una costante ricerca di qualità è riscontrabile nell’impegno riservato alla formazione e allo sviluppo di nuove competenze tra i propri collaboratori.

Tramite la mappatura completa delle competenze dei dipendenti è stato possibile identificare il fabbisogno delle competenze da acquisire e il programma formativo da seguire.  Specificatamente, le necessità formative si articolano in: mantenimento di elevati standard qualitativi (tramite personalizzazione e continuità innovativa di prodotto e di processo), utilizzo di soluzioni tecnologiche e informatiche all’avanguardia e aumento dell’efficienza produttiva.

Il Piano formativo

L'obiettivo che l’azienda si è posta tramite l’adesione al Piano CIAV è stato quello di consolidare la propria posizione sul mercato e di conseguire un vantaggio competitivo duraturo. Nello specifico ha svolto azioni volte a:
•    Il miglioramento delle competenze dei dipendenti, creando valore aggiunto nella gestione dei processi aziendali
•    La progettazione e lo sviluppo di nuove soluzioni meccaniche e produttive
•    L'implementazione delle performance aziendali

Le tappe del percorso formativo aziendale

MP Filtri SpA, aderisce a Fondimpresa a partire dal 2009, ricorrendo sia alla formazione finanziata che a quella a pagamento.
In futuro, l’azienda ha intenzione di investire nuovamente in attività formative dedicate al dipartimento di Ricerca e Sviluppo, al fine di sviluppare nuovi prodotti e mantenere sempre aggiornate le competenze interne, migliorando quelle digitali in ottica social.

Informazioni