FORMAZIONE FINANZIATA

MG S.p.A. - Gruppo MARPOSS

 

Settore: Produzione e vendita macchinari
Dimensioni: 100-250 dipendenti
Sede: Travagliato (BS)
Piano formativo: QUASAR
Periodo svolgimento Piano: 20/22
Partner: Pellegrino Consulting Services

                                                                                                         Formazione continua

 

 

 

“L’azienda è fortemente convinta che la formazione costituisca uno strumento utile sia per affrontare un problema che l’azienda sta già vivendo, sia per poter anticipare problemi futuri. Inoltre, si considera la formazione come un efficace mezzo per agevolare il cambiamento, nonché come un’utile modalità per supportare la crescita dei nostri lavoratori.

Amelia Crespi, Responsabile Amministrativo

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

Le esigenze formative vengono identificate in azienda tramite due principali meccanismi: un’eventuale differenza sorta dal confronto tra la matrice delle competenze per ogni funzione aziendale e la scheda personale di ogni dipendente oppure un’evidenza sul campo di una imprevista lacuna.

La formazione, tra gli elementi fondamentali della filosofia aziendale, è finalizzata a creare competenze ad ampio spettro sugli argomenti legati a progettazione, fabbricazione e misura, utili a supportare l’adozione di tecnologie nuove ed efficaci e a formare personale sempre più qualificato e autonomo. Inoltre, la formazione è utile anche per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento del personale che partecipa all’azione formativa.

L’approccio adottato da MG SpA del Gruppo MARPOSS nel riconoscimento del valore legato alla formazione e delle sue modalità di acquisizione contribuisce ad evidenziare la centralità del capitale umano nella strategia aziendale come fattore chiave per il perseguimento del vantaggio competitivo.

Il Piano formativo

La scelta del responsabile di reparto di partecipare al Piano QUASAR è stata assunta nell’ottica di favorire una formazione legata ad implementare o completare le competenze del personale coinvolto nel settore di riferimento. Le tematiche di interesse per MG Spa ed oggetto di formazione negli ultimi 5 anni afferiscono allo studio del software PLC, ai nuovi strumenti di progettazione elettrica e meccanica, all’area metrologica e a quella doganale. In linea generale, le azioni formative sono state dedicate alla Gestione automatizzata dei processi produttivi e, in particolare finalizzate a:
•    Lo sviluppo di competenze per conoscere ed implementare sistemi e metodologie di controllo di gestione dedicati all’area produzione
•    La pianificazione e il controllo delle attività produttive e lo studio degli strumenti di pianificazione della produzione
•    L'efficientamento della gestione dell’area produzione e del sistema di controllo

 

 

Le tappe del percorso formativo aziendale

L’Azienda aderisce a Fondimpresa fin dalla sua fondazione e ricorre sia alla formazione finanziata che a quella a pagamento.
L'attività formativa, infatti, è stata svolta in maniera continuativa dall’azienda nel corso degli anni e continuerà certamente anche nel futuro.

Informazioni