FORMAZIONE FINANZIATA

Medas S.r.l.

 

Settore: Information Technology
Dimensioni: 50-100 dipendenti
Sede centrale: Milano
Piano formativo: GOAL
Periodo svolgimento del Piano: 2016/2017
Partner formativo: Galgano Informatica Srl

                                                                                                        Formazione continua

 

 

 

“Il capitale umano ha un ruolo centrale nello sviluppo dell’azienda ed è volontà di Medas incrementare le skill in maniera costante. Lo sviluppo delle competenze avviene attraverso molteplici canali, tra i quali la formazione riveste un ruolo centrale”.

Marina Zanetta, Responsabile della formazione

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

Medas Srl offre prodotti e servizi informatici innovativi per le aziende sanitarie pubbliche e private. Visto il business in cui è attiva l’azienda, il successo della strategia aziendale non dipende solo dalle competenze tecniche, che rivestono un ruolo centrale, ma anche dalle capacità strategiche e organizzative.

Medas attribuisce grande importanza all’attività formativa che è altamente formalizzata grazie al progetto “Medas School”, che stabilisce le modalità di erogazione di un corso di formazione e supporta la raccolta di valutazioni e feedback sull’attività svolta.

In azienda la formazione ai dipendenti viene erogata attraverso l’utilizzo di risorse sia interne sia esterne. Per queste ultime l’azienda si orienta sia sulla formazione finanziata, sia su quella a pagamento.

Il Piano formativo

Nell’ambito del Piano GOAL, l’azienda ha partecipato a due corsi riguardanti tematiche inerenti alla digitalizzazione aziendale, in particolare gli obiettivi raggiunti sono:
•    Il miglioramento delle competenze tecniche interne sui sistemi informativi e digitali
•    Il potenziamento dell’uso di Microsoft Excel da parte di tutti i dipendenti
•    Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e autonomia in termini di digitalizzazione

Le tappe del percorso formativo aziendale

Negli ultimi anni, Medas ha privilegiato una formazione di tipo tecnico, promuovendo attività formative dedicate anche al conseguimento di specifiche certificazioni (es. ISO e Vmware). Sono stati inoltre organizzati corsi sulle tecniche di vendita e sul codice degli appalti.
Per il futuro, l’azienda è fortemente intenzionata a continuare a investire sulla formazione e in particolare è già in programma un ulteriore corso sulle tecniche di vendita e uno sul networking. In aggiunta, si sta valutando anche l’attivazione di un corso specifico dedicato ai Project Manager, che dovrebbe interessare lo sviluppo di hard e soft skill.

Informazioni