Heroflon S.p.A.
Settore: Manifattura chimica e plastica
Classe dimensionale: 100-250 dipendenti
Sede: Collebeato (BS)
Piano formativo: MOSAICO BIS
Periodo svolgimento Piano: 17/18
Partner formativo: Pellegrino
Formazione continua
“Negli anni la formazione ha rappresentato uno strumento importante per supportare la crescita dei lavoratori e per far fronte a necessità emergenti, inoltre, i cambiamenti societari in atto nell’ultimo periodo hanno fatto maturare la consapevolezza che la formazione possa essere un utile strumento anche per gestire il cambiamento e anticipare problemi futuri”.
Andrea Favero, Accounting Manager
L’esigenza formativa: la strategia e le competenze
Heroflon Spa opera in un settore produttivo particolare, quello chimico, dove la formazione, soprattutto quella tecnica, riveste un ruolo primario per il successo dell’organizzazione.
Alla formazione tecnica, svolta perlopiù internamente, si affiancano anche iniziative di formazione esterna su altri temi che vengono rilevati periodicamente osservando i mutevoli fabbisogni aziendali. Negli ultimi anni gli sforzi formativi si sono concentrati in particolare su due temi principali: la sicurezza ambientale e l’informatizzazione dell’azienda.
Il Piano formativo
Nell’ambito del piano MOSAICO BIS, Heroflon ha partecipato al corso Riprogettare i processi per migliorare le performance aziendali. Rivolto all’Area Ricerca e Sviluppo, questo corso aveva l’obiettivo di rendere più qualificati i processi produttivi, migliorando la consapevolezza dei dipendenti dell’area produzione dell’azienda sui prodotti e sulla loro realizzazione. Nello specifico, il corso ha permesso il raggiungimento dei seguenti risultati:
• La condivisione di un metodo di mappatura per mettere in evidenza i punti di forza e debolezza del processo aziendale
• Il miglioramento dell’autonomia dei lavoratori nello svolgimento delle procedure tramite l'utilizzo degli strumenti informatici
• La consapevolezza dell’importanza delle mansioni svolte in ottica di miglioramento della qualità di prodotto e processo
Le tappe del percorso formativo aziendale
Heroflon Spa aderisce a Fondimpresa dal 2010 e negli anni ha svolto diverse attività formative. Per il futuro, la priorità formativa dell’azienda è quella della gestione del cambiamento in seguito all’acquisizione da parte da parte del gruppo Daikin Industries. L’intenzione è quella di procedere con una maggiore pianificazione dell’attività formativa che sarà dedicata principalmente all’adattamento sul fronte organizzativo, gestionale, commerciale e produttivo. Oltre all’integrazione di sistemi e processi, che avverrà soprattutto con formazione interna, è obiettivo dell’azienda procedere allo svolgimento di corsi di lingua e di project management atti a supportare la possibilità di espansione e miglioramento della competitività internazionale derivante dall’acquisizione.