Greiner S.p.A.
Settore: Manifattura metalmeccanica
Dimensioni: 50-100 dipendenti
Sede: Lumezzane (BS)
Piano formativo: COLIBRI
Periodo svolgimento Piano: 2018/2019
Partner formativo: Pellegrino Consulting
Formazione continua
“Il nome dell’azienda è l’acronimo dei valori e delle linee guida di Greiner: garanzia, responsabilità, esperienza, impegno, novità, entusiasmo e ricerca. In questo contesto emerge una notevole importanza delle persone, del loro coinvolgimento, della loro collaborazione e predisposizione, tutti presupposti che possono essere potenziati tramite la formazione.”
Elena Zatti, Referente Formazione
L’esigenza formativa: la strategia e le competenze
L’azienda è parte del Gruppo Greiner, fornitore specializzato e qualificato di prodotti e servizi per la distribuzione, la misurazione e il controllo di gas e acqua. Le attività formative che Greiner si propone di perseguire derivano dall’esigenza di rappresentare l’eccellenza in un mercato così competitivo come quello in cui opera.
La rilevazione dei bisogni formativi si genera da un processo che è un mix tra esigenze che nascono dai dipendenti e innovazioni che vogliono essere introdotte da capireparto o dirigenti.
Le esigenze formative riguardano la volontà di migliorare la qualità e il controllo della produzione, rispettando le normative, e di ottenere gli strumenti necessari per continuare ad essere protagonista attiva di progetti che si propongono di valorizzare l'ambiente, il territorio e le persone.
Il Piano formativo
Il Piano Formativo Colibri ha permesso la realizzazione di alcuni principali obiettivi, tra cui:
• Il miglioramento della gestione delle relazioni con i partner esteri
• Il perfezionamento delle conoscenze interne, tramite il coinvolgimento di tutti i dipendenti
• La creazione di una maggiore consapevolezza del proprio ruolo in tutti i dipendenti
Le tappe del percorso formativo aziendale
Greiner aderisce a Fondimpresa dal 2010 e si è servita regolarmente del Conto Formazione e del Conto di Sistema.
Attualmente, è già stata rilevata un’esigenza formativa nel reparto produzione sulla tematica della Lean Organization e, in futuro, l’azienda ipotizza di organizzare un corso finanziato sulla tematica di Solid Works, per la progettazione tridimensionale delle attrezzature. Inoltre, è anche prevista l’attivazione di un corso per ottenere la certificazione del proprio laboratorio sui contatori acqua e adattarsi ai parametri imposti dalla norma ISO17025.