FORMAZIONE FINANZIATA

Gennaro Auricchio S.p.A.

 

Settore: Alimentare
Classe dimensionale: 250-500 dipendenti
Sede centrale: Cremona
Piano formativo: INDACO
Periodo svolgimento del Piano: 2016/2017
Partner formativo: Pellegrino

                                                                                                         Formazione continua

 

 

 

“La formazione e la costante motivazione delle risorse umane sono considerate dalla proprietà e dal management alla base di ogni successo. La crescita e la valorizzazione professionale delle singole persone, quale fattore determinante per l’evoluzione e lo sviluppo aziendale, rimane uno degli obiettivi prioritari per la Gennaro Auricchio Spa, storicamente impegnata della costante valorizzazione delle risorse umane attraverso l’attivazione di percorsi di crescita individuali e trasversali”.

Silvia Di Marco, Area risorse umane

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

L’azienda crede da sempre nel ruolo della formazione per mantenere la sua leadership in termini di qualità e capacità tecniche.
Negli ultimi anni, grazie alla forte espansione del gruppo, le esigenze formative riguardano soprattutto l’acquisizione di competenze per operare in modo efficace sui mercati esteri. In particolare, queste riguardano l’apprendimento di conoscenze sui nuovi mercati in cui opera e lo sviluppo di competenze connesse alla pianificazione, al coordinamento e al controllo delle diverse società del gruppo.

Il Piano formativo

Nell’ambito del piano INDACO la Gennaro Auricchio Spa ha avuto l’opportunità di partecipare ad attività formative dedicate all’Internazionalizzazione e finalizzate a:
•    La definizione di un modello completo ed efficace di internazionalizzazione del business e l'individuazione di un format per il consolidamento e lo sviluppo delle attività di penetrazione dei mercati
•    Il consolidamento delle competenze necessarie per gestire le relazioni con interlocutori esteri e il miglioramento delle capacità di conversare in lingua
•    Lo snellimento dei processi comunicativi di business, con l’inclusione di tematiche aziendali come la finanza, il marketing e le risorse umane

 

 

Le tappe del percorso formativo aziendale

L’azienda aderisce a Fondimpresa dal 2003, ricorrendo sia alla formazione finanziata che a quella a pagamento.
Nel corso degli ultimi anni la formazione si è concentrata sulle seguenti tematiche: lingue (spagnolo e inglese), informatica, organizzazione aziendale, amministrazione, marketing e vendite, sviluppo di abilità personali a supporto dell’attività professionale, aggiornamento sulle direttive di riferimento.
Per il futuro l’azienda prevede di proseguire sul cammino della formazione realizzando attività formative – ancora da definirsi – da realizzarsi secondo le modalità del Conto Formazione e del Conto di Sistema. L’idea resta quella, anche in futuro, di proporre una formazione che tocchi trasversalmente tutte le aree aziendali e in particolare l’area amministrazione e controllo, l’area vendita e l’area tecnica.

Informazioni