FORMAZIONE FINANZIATA

Europe Tractor Parts S.r.l.


 

Settore: Manifattura metalmeccanica
Dimensioni: 10-50 dipendenti
Sede centrale: Capriano del Colle (BS)
Piano formativo: INDACO
Periodo svolgimento Piano: 16/17
Partner formativo: Pellegrino

                                                                                                      Formazione continua

 

 

 

“Per riuscire a garantire la qualità e la soddisfazione del cliente finale, che da sempre rappresentano fattori critici di successo, riteniamo necessario svolgere costantemente attività di Ricerca e Sviluppo. A supporto di queste sorgono continue necessità formative per aggiornare le competenze esistenti e svilupparne di nuove”.

Sara Caraffini, Area Risorse Umane

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

Per l’azienda la formazione è un fattore chiave e viene utilizzata per diversi scopi, tra cui affrontare un problema esistente, anticipare criticità future, supportare la crescita dei propri lavoratori e facilitare il cambiamento.

Gli specifici fabbisogni formativi vengono identificati dal Responsabile delle Aree Acquisti e RDQ che segue da vicino tutte le aree aziendali. Le necessità emerse vengono quindi comunicate al referente dell’Area Amministrazione e Risorse Umane che si occupa di coordinarle.

Il monte ore annuale dedicato alla formazione, inclusa quella finanziata, negli ultimi anni è stato dedicato principalmente a corsi di lingua o tecnici (es. contabilità, controllo di gestione, controllo qualità).

Il Piano formativo

Nell’ambito del Piano formativo INDACO, la Europe Tractor Parts ha intrapreso un percorso dedicato allo sviluppo delle competenze linguistiche, specificatamente dell’inglese, in tutte le aree aziendali e finalizzato a:
•    Il consolidamento delle competenze necessarie a gestire le relazioni con clienti, fornitori e partner esteri
•    L’agevolazione dei processi comunicativi di business, approfondendo tematiche aziendali quali la finanza, il marketing e le risorse umane
•    Il miglioramento delle capacità di conversazione al fine di raggiungere un livello fluente della lingua

 

 

Le tappe del percorso formativo aziendale

European Tractor Parts aderisce a Fondimpresa dal 2013 e ha svolto negli anni diversi percorsi formativi con ottimi riscontri in termini di partecipazione, aumento delle competenze e soddisfazione nei confronti del docente.
Per il futuro, l’azienda ha intenzione di promuovere il lancio di due ulteriori corsi dedicati trasversalmente alle aree di Amministrazione e Controllo e di Vendite e Tecnica: un corso di lingua francese e un corso di contabilità e analisi di bilancio.

Informazioni