Engitec Technologies S.p.A.
Settore: Manifattura metalmeccanica
Dimensioni: 50-100 dipendenti
Sede centrale: Novate Milanese (MI)
Piano formativo: ARCO
Periodo svolgimento del Piano: 2016/2017
Partner formativo: Formaper
Formazione continua
“Alla base della volontà di avviare percorsi formativi c’è una scelta strategica dell’azienda, che si basa sulla decisione di investire su alcune figure professionali e di migliorare le competenze di tutti i dipendenti. I corsi di formazione hanno dato maggiore consapevolezza ai lavoratori e hanno portato dei vantaggi operativi all’azienda oltre che l’accrescimento del bagaglio professionale dei partecipanti”.
Giusy Bernazzani, Responsabile del Controllo di Gestione e Responsabile della Gestione Amministrativa
L’esigenza formativa: la strategia e le competenze
L’attenzione di Engitec per la formazione è dimostrata dall’imponente mole di ore dedicate a questa attività negli anni e all’attenzione con cui vengono identificati i bisogni formativi.
In azienda, le esigenze formative più frequenti sono due: la formazione tecnica, in particolare di nuove risorse, che viene svolta perlopiù internamente, e la risposta a necessità formative specifiche che vengono rilevate annualmente dal Responsabile del controllo di gestione o segnalate dai dipendenti stessi. Queste ultime vengono sostenute quando possibile tramite piani finanziati.
Il Piano formativo
Grazie al Piano ARCO, sono stati attivati molteplici corsi orientati a:
• Il potenziamento della gestione dei rapporti commerciali con clienti e fornitori nei mercati esteri
• La revisione e la digitalizzazione dei processi, alla luce della norma ISO 9001
• Lo sviluppo di competenze relative all’utilizzo professionale dell’inglese
Le tappe del percorso formativo aziendale
L’azienda è partner di Formaper dal 2010 e, negli anni, ha sviluppato molti corsi utili alla formazione dei propri dipendenti, tra cui corsi d’inglese, corsi sulla certificazione ISO 9001, corsi inerenti l’ambito commerciale, public speaking, bilancio e controllo di gestione.
Per il futuro, Engitec ha intenzione di proseguire con i corsi di lingua, fondamentali per un’azienda che lavora stabilmente con l’estero. Inoltre, Engitec ha in programma ulteriori momenti formativi dedicati ai pagamenti internazionali, al diritto doganale e ai trasporti internazionali, Excel avanzato, qualità aziendale, REG. EU 2016/679, codice etico, customer care e assistenza post vendita, gestione dei fornitori e comunicazione.