FORMAZIONE FINANZIATA

El.Com S.r.l.

 

Settore: Logistica, Elettronica
Dimensioni: 250-500 dipendenti
Sede centrale: Leno (BS)
Piano formativo: OLTRE
Periodo svolgimento del Piano: 2019/2021
Partner formativo: Consulman

                                                                                                         Formazione continua

 

 

 

“Le competenze tecniche sono sempre state fondamentali per noi, è ciò su cui abbiamo puntato da sempre. Oltre a queste, però, abbiamo ritenuto necessario dare più spazio anche alle competenze manageriali, trasversali. Soprattutto negli ultimi tempi stiamo cercando di formare le persone: stiamo facendo molta formazione perché possano passare dalla competenza prevalentemente tecnica, specialistica alla competenza più trasversale, basata sulle soft skill.”

Michela Gallina, Responsabile Controllo di Gestione

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

L’azienda ha subito negli ultimi anni diversi passaggi di settore. In questo contesto, la formazione rappresenta per l’azienda uno strumento per agevolare il cambiamento e per supportare la crescita dei lavoratori. Per questo, l’analisi dei fabbisogni viene condotta a partire dalle linee guida della proprietà sugli obiettivi strategici, che da sempre punta a far crescere le persone, a farle evolvere e migliorare.

L'azienda utilizza un sistema di valutazione delle competenze tecnico-professionali basato sull’utilizzo di skill matrix per ogni reparto e per quelle comportamentali usa una valutazione a livello funzionale e divisionale.

Il Piano formativo

Il Piano formativo OLTRE si è focalizzato sulla acquisizione di nuove competenze inerenti all’empowerment, all’organizzazione e ai metodi di progettazione e produzione. Nello specifico, gli obiettivi principali sono:
•    Il miglioramento nell’organizzazione dell’azienda, a livello di processo produttivo
•    Il perfezionamento del time management, personale e per i tempi di produzione
•    L'ideazione di nuove modalità di design e progettazione dei processi aziendali

 

 

Le tappe del percorso formativo aziendale

L'azienda ha aderito a Fondimpresa nel 2017 e ha realizzato attività finanziate sia con gli avvisi che con il Conto Formazione.
Rispetto al prossimo futuro, El.Com, coerentemente con i percorsi attivati finora, sta programmando attività formative soprattutto negli ambiti legati alle competenze manageriali e trasversali: gestione della complessità, coordinamento delle risorse umane, conduzione di gruppi e cambiamento organizzativo.

Informazioni