FORMAZIONE FINANZIATA

Digitouch S.p.A.

 

Settore: Consulenza
Dimensioni: 10-50 dipendenti (Holding)
Sede centrale: Milano
Piano formativo: QUASAR
Periodo svolgimento del Piano: 2020/2022
Partner formativo: Università Cattolica

                                                                                                         Formazione continua

 

 

 

“Per Digitouch il capitale umano è importantissimo per la competitività. Negli ultimi anni il Gruppo sta puntando sull’implementazione di processi interni di gestione dei talenti e di formazione per valorizzare al massimo le competenze al proprio interno. Il Gruppo tiene molto alla crescita, allo sviluppo delle competenze e alla carriera personale delle proprie risorse che vengono valorizzate tramite programmi di formazione e tramite processi di sourcing, selezione e recruiting molto attenti.”

Benedetta Parziale,  Responsabile Organizzazione e Risorse Umane 

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

Il processo di rilevazione delle esigenze formative è abbastanza formalizzato e prevede una doppia compilazione di schede di valutazione in cui vengono evidenziate le esigenze e i gap formativi. Successivamente, vengono ideati i potenziali percorsi di formazione da organizzare, individuando i possibili partner e le modalità di fruizione.

Data la natura digital del Gruppo Digitouch è sempre stata realizzata molta formazione, spesso di carattere tecnico – legato all’utilizzo degli strumenti e all’aggiornamento operativo – finalizzata all’ottimizzazione dell’utilizzo dei tool digitali. Argomenti imprescindibili della formazione sono anche le soft skill, la lingua inglese e la cultura aziendale, con l’obiettivo comune di integrare competenze tecniche e condividere i processi, i valori aziendali e la qualificazione delle competenze.

Il Piano formativo

 

Il Gruppo Digitouch ha aderito al Piano QUASAR con aziende neo-beneficiarie, focalizzandosi principalmente sul tema della gestione del feedback e su corsi di Business English. Gli obiettivi principali da raggiungere sono stati:
•    L'efficientamento della gestione delle relazioni con i partner esteri
•    L'acquisizione di nuove competenze tecniche da poter applicare nella quotidianità aziendale
•    La volontà di rimanere costantemente aggiornati e competitivi sul mercato

 

 

Le tappe del percorso formativo aziendale

L'adesione di Digitouch a Fondimpresa è recente, ma molto proficua.
In futuro, il gruppo intende utilizzare le opportunità di questa adesione per acquisire nuove competenze tramite formazione finalizzata all’integrazione dei team, focalizzandosi su tematiche come la leadership, la gestione dei gruppi e il lavoro di squadra. Inoltre, il Gruppo ha programmato di realizzare altre azioni formative incentrate sulle lingue e, in particolare, sull’inglese. Infine, verrà rafforzata anche la formazione tecnica, strettamente legata agli strumenti e ai linguaggi del digital e all’utilizzo dei software di base.

Informazioni