FORMAZIONE FINANZIATA

Cherubini S.p.A.


Settore: Manifattura metalmeccanica
Dimensione: 100-250 dipendenti
Sede centrale: Bedizzole (BS)
Piano formativo: INDACO
Periodo svolgimento del Piano: 2016/2017
Partner formativo: Pellegrino

                                                                                                        Formazione continua

 

 

 

“Fedeli al nostro DNA, lavoriamo per diventare leader a livello mondiale nel campo delle soluzioni per la protezione solare. Ci ispirano i valori di storicità, eccellenza, innovazione ed efficienza, interpretati dalle nostre persone, che sono coinvolte nello sviluppo di proposte ingegnose al fianco dei nostri clienti. Dalla scelta delle materie prime e dei componenti fino all'imballaggio e all'assistenza post-vendita, l'intero processo è seguito con cura, in prima persona, perché Cherubini è un ingranaggio, la perfetta sinergia e coordinamento tra tutte le persone che con instancabile passione si dedicano, nei diversi reparti, allo sviluppo dei nostri prodotti. Crediamo nel lavoro di squadra ed ogni prodotto porta con sè questa filosofia: un dispositivo non è solo un insieme di funzioni ma di dedizione e trasporto nel fare qualcosa di nuovo e di migliore. In questo contesto, la formazione rappresenta uno strumento indispensabile per agevolare il cambiamento."

Lionello Cherubini

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

Per la Cherubini Spa la formazione è un fattore critico di successo poiché il capitale umano è una risorsa fondamentale per l’azienda, che opera su mercati internazionali e di nicchia.

Nata nel 1947 come laboratorio artigiano per la forgiatura dei metalli, l'attività di Cherubini evolve continuamente in diversi ambiti, fino allo studio e alla realizzazione di soluzioni per la movimentazione delle protezioni solari, che diventa il core business dell'azienda.

Le priorità formative ruotano attorno a due perni principali: lo sviluppo di competenze a supporto dell’internazionalizzazione e l’innovazione tecnologica, in particolare relativa all’organizzazione e alla pianificazione della produzione attraverso la lean production.

Ogni anno, le attività formative proposte vengono svolte sia da docenti esterni, sia da personale interno. I percorsi di formazione sono progettati ricorrendo sia alla formazione finanziata, che a quella a pagamento e si affiancano a corsi pensati per gruppi funzionali o interfunzionali, oltre che ad attività formative individuali focalizzate sull’acquisizione di competenze tecniche o linguistiche.

Il Piano formativo

Cherubini Spa ha aderito al Piano INDACO grazie alla collaborazione con il partner consolidato Pellegrino. Il percorso intrapreso si è rivolto trasversalmente a diverse aree aziendali, tra cui l’amministrazione, la produzione e il marketing, perché tutte avessero piena consapevolezza del cambiamento e degli strumenti giusti per affrontarlo. Inoltre, il Piano è servito per implementare le conoscenze e le competenze delle risorse umane in merito ai temi dell’internazionalizzazione, agendo in particolare verso la realizzazione dei seguenti obiettivi:
• L’esplorazione dei molteplici aspetti di un modello completo ed efficace di negoziazione per l’internazionalizzazione del business
•    La condivisione di un format che fungesse da guida per il consolidamento e lo sviluppo della propria presenza sui mercati esteri
•    L'aumento della consapevolezza e della motivazione personale dei partecipanti

 

 

Le tappe del percorso formativo aziendale

L’azienda aderisce a Fondimpresa dal 2003 e negli anni ha partecipato a diversi corsi a supporto della crescita internazionale su temi quali il marketing e il networking, le strategie di internazionalizzazione e le strategie di negoziazione e vendita internazionale. Accanto alla sede principale di Bedizzole, è ora presente a livello internazionale con sette filiali in Italia, Spagna, Francia, Cina, Germania e Turchia.
Per il futuro, Cherubini Spa è fortemente orientata ad affiancare alla formazione per l’internazionalizzazione anche un filone formativo dedicato all’innovazione del modello organizzativo, con un focus particolare sull’approfondimento delle tematiche relative ai modelli organizzativi avanzati e alla lean production.

Informazioni