Casalasca Servizi S.p.A.
Settore: Gestione rifiuti
Dimensioni: 50-100 dipendenti
Sede centrale: Casalmaggiore (CR)
Piano formativo: X-FACTORY
Periodo svolgimento del Piano: 2019/2021
Partner formativo: Enaip
Formazione continua
“In tutti i casi, l’azienda cerca di adattarsi alle esigenze e ai fabbisogni emergenti e risponde a queste nuove richieste di competenze attraverso percorsi di qualificazione e aggiornamento rivolti ai propri lavoratori. La formazione viene riconosciuta come leva importante a supporto di tutti i livelli aziendali: organizzativi, esecutivi e amministrativi.”
Anna Galli, Responsabile dei Sistemi di Gestione
L’esigenza formativa: la strategia e le competenze
Negli ultimi anni la complessità tecnologica è in costante aumento; pertanto, sono richieste nuove competenze e una differente modalità di lavoro e, allo stesso tempo, cresce la complessità normativa con conseguente necessità di competenze tecniche aggiornate. Inoltre, vengono ricercate sempre più nuove competenze legate alla comunicazione.
L’analisi dei fabbisogni viene condotta all’inizio dell’anno, facendo il punto della situazione e raccogliendo le esigenze formative di tutti.
La formazione negli ultimi anni ha riguardato principalmente gli aspetti relativi alla sicurezza, a cui si sono aggiunte azioni formative su argomenti tecnici e aspetti amministrativi.
Il Piano formativo
La volontà dell'azienda di aderire al Piano formativo X-Factory deriva dalla possibilità di rispondere a fabbisogni formativi, tra cui:
• Il miglioramento e l’aggiornamento dei processi aziendali
• L'ottimizzazione del sistema di gestione integrato, a sostegno dell’innovazione
• L'innovazione dei processi produttivi attraversi sistemi di controllo qualità
Le tappe del percorso formativo aziendale
Casalasca Servizi è iscritta a Fondimpresa dal 2012.
L’azienda finanzia le attività di formazione sia con risorse proprie, sia con Fondimpresa, utilizzando il Conto Formazione e il Conto di Sistema. Avendo subito un rallentamento dell’attività formativa durante la situazione pandemica, attualmente, l’azienda non ha ancora definito una pianificazione dettagliata per la formazione futura, ma appare orientata a proseguire nella formazione sulle tematiche legate a software specifici e alla comunicazione.