FORMAZIONE FINANZIATA

BV Tech S.p.A.

 

Settore: Servizi di consulenza
Dimensioni: 500+ dipendenti
Sede centrale: Milano
Piano formativo: QUASAR
Periodo svolgimento del Piano: 2020/2022
Partner formativo: EMIT

                                                                                                         Formazione continua

 

 

 

“Per l’azienda la formazione rappresenta soprattutto uno strumento per supportare la crescita dei lavoratori. La raccolta di fabbisogni, sia di mercato sia di risorse, avviene attraverso i manager. I bisogni raccolti vengono poi trasferiti all’HR, che li elabora e cerca di creare piani formativi e piani di sviluppo per le persone.”

Francesca Cacchiullo, HR manager

L’esigenza formativa: la strategia e le competenze

Per essere sempre competitiva, BV Tech cerca di mantenere costantemente aggiornate le proprie competenze tecnologiche attraverso una valida formazione, che riguarda principalmente le competenze informatiche. Allo stesso tempo, cerca di garantire lo sviluppo di determinate soft skill, cruciali in questo tipo di attività, tra cui: comunicazione efficace, team management (fondamentale in tempi di remote working), negoziazione e problem solving.
Queste soft skills, che rispettano e rispecchiano i valori aziendali, comunicano al cliente l’affidabilità che non deve mai venire meno.

Il Piano formativo

 

Il piano - con l’obiettivo di fornire servizi di formazione professionale su tematiche tecniche e manageriali - consta di una decina di corsi per colmare esigenze di vario genere: da competenze trasversali (linguistiche, informatiche e di team management), a esigenze specifiche legate al project management e all’ambito della privacy. Nello specifico, sono state promosse azioni formative volte alla Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti:
•    L'ottimizzazione della gestione di apparati e connessioni di rete
•    L'implementazione dei sistemi di integrazione, sicurezza e prestazioni della base dati
•    Il potenziamento dell’utilizzo dei sistemi informativi presenti in azienda

 

 

Le tappe del percorso formativo aziendale

L’Azienda investe in formazione sia interna, con eccellenze aziendali per knowledge sharing e trasferimento di competenze, sia esterna, servendosi di fornitori terzi e partner. Insieme ai soggetti preposti organizza costantemente programmi e corsi di formazione su svariati argomenti: tra questi appare imprescindibile il tema della cyber security, su cui concentrerà maggiormente la formazione futura.

Informazioni