Agencavi S.r.l.
Settore: Commercio
Dimensione: 10-50 dipendenti
Sede centrale: Liscate (MI)
Piano formativo: X-FACTORY
Periodo svolgimento del Piano: 2019/2021
Partner formativo: Enaip
Formazione continua
“La formazione in azienda viene svolta sia in maniera formale, che informale e destrutturata, attraverso l'acquisizione di nuove competenze direttamente sul campo tra colleghi e tecnici. Tale approccio contribuisce ad evidenziare la centralità del capitale umano nella strategia aziendale come fattore chiave per il perseguimento del vantaggio competitivo.”
Alessandro Taboga, Responsabile Sviluppo Marketing e Comunicazione
L’esigenza formativa: la strategia e le competenze
All'interno di Agencavi Srl il tema dello sviluppo delle competenze riveste un ruolo di assoluta centralità con il fine di conoscere maggiormente il mercato di riferimento e i propri clienti, oltre che per poterne anticipare le necessità attraverso un’offerta customizzata.
L'offerta formativa si è focalizzata prevalentemente sull’utilizzo di tre diversi gestionali aziendali, in ambito commerciale, acquisti e comunicazione, oltre che sulla gestione di particolari software aziendali.
Il Piano formativo
Con specifico riferimento al Piano X-Factory, le azioni formative si sono orientate ai Sistemi di gestione e logica aziendale tramite processi e analisi, afferenti all’area tematica Innovazione nell’Organizzazione. In particolare, il percorso formativo ha consentito di sviluppare competenze specifiche finalizzate a:
• L'ottimizzazione dell’utilizzo delle funzionalità dei moderni sistemi informatici per la gestione dei processi aziendali
• L'implementazione delle competenze dei propri dipendenti in relazione all’utilizzo di software dedicati
• L'aumento della consapevolezza e dell’autonomia nell’operato dei dipendenti
Le tappe del percorso formativo aziendale
Agencavi Srl, aderente a Fondimpresa a partire dal 2018, ricorre sia alla formazione finanziata che a quella a pagamento, in quanto consapevole che tale attività rappresenti uno strumento per mantenere il proprio vantaggio competitivo sul mercato.
Per il futuro, l’azienda è intenzionata a favorire attività formative volte a potenziare ulteriormente la funzione del Controllo di Gestione.