executive programme

Economia circolare & Fashion industry

La normativa europea

In partnership con:

In un contesto competitivo che richiede sempre più trasparenza e responsabilità, il Corso executive dell'Università Cattolica - Alta Scuola per l'Ambiente (ASA), Centro per lo studio della Moda e della produzione Culturale - ModaCult, in collaborazione con Blumine, fornisce le competenze per affrontare le nuove sfide della transizione sostenibile nel settore della moda alla luce dei più recenti schemi di regolazione europea.

Mentre finora l’impegno per la sostenibilità è stato oggetto di scelte volontarie da parte delle aziende, ora la Comunità Europea sta definendo direttive e regolamenti a salvaguardia di una competizione corretta e a tutela della sicurezza dei consumatori. I cambiamenti all’orizzonte da oggi ai prossimi 3 o 4 anni sono numerosi e complessi e le aziende stanno cominciando a interrogarsi su che cosa succederà e come potranno adeguarsi.

Scopri come la sostenibilità nel settore moda diventa legge con i nuovi regolamenti europei.
Il corso executive ti guida attraverso le direttive sul Greenwashing, la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) e il regolamento sull'Ecodesign, essenziali per le aziende di moda e tessile.
Adatta la tua strategia aziendale per rimanere competitivo e rispettoso dell'ambiente.

• Acquisire competenze green per il settore moda
  • Conoscere le normative e gli schemi regolativi applicabili nel settore della moda
  • Imparare da casi aziendali che stanno sviluppando strategie di successo per l’adeguamento ai prossimi obblighi
  • Predisporre un proprio toolkit aziendale per fronteggiare le sfide relative alla sostenibilità nella fashion industry
  • Individuare nuove soluzioni e buone pratiche attraverso uno spazio interattivo di discussione e confronto con professionisti e operatori del settore

Tre moduli di un fine settimana (venerdì e sabato) ciascuno, in data:
20 e 21 settembre; 25 e 26 ottobre; 29 e 30 novembre 2024.
Incontri in presenza, in Università Cattolica, Milano. Possibilità di frequentare singoli moduli di interesse.

I MODULI

Modulo 1: EXTENDED PRODUCER RESPONSIBILITY

• Politiche  per l’economia circolare, Direttive europee e normativa sull’EPR
  • Applicazione degli schemi EPR nel  campo della moda e funzionamento dei consorzi

Modulo 2 - ECODESIGN

• La proposta di regolamento europeo sull'Ecodesign
  • Applicazione dell’Ecodesign nella filiera della moda (riciclabilità, impronta ambientale, manutenzione, digital product passport e tracciabilità)

Modulo 3 - GREENWASHING

• Politiche per la difesa del consumatore e concorrenza leale
  • La nuova proposta di direttiva sul Greenwashing e le implicazioni nel campo della moda
  • Casi studio e implicazioni pratiche

Workshop pratici: applicazione pratica dei concetti elaborati nel corso delle lezioni

La qualità della docenza: docenti e professionisti altamente qualificati; il rilascio dell'Attestato di partecipazione da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Networking + Happy Hour:
occasioni di confronto e interazione con gli altri partecipanti, professionisti del settore

Sustainability manager; amministratori delegati; imprenditori; communication manager; marketing strategist; consulenti di comunicazione e di strategia aziendale.

Tre moduli, in tre fine settimana (venerdì e sabato), il 20 e 21 settembre; 25 e 26 ottobre; 29 e 30 novembre 2024
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Iscrizioni entro il 15 settembre 2024

€ 1500 + IVA: quota singolo modulo