L’approccio di tipo progettuale e le conoscenze mirate sulle metodologie e sulle strategie in chiave applicativa, con momenti di esercitazione pratica.
Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali
In presenza e online
VI edizione
Formazione continua
Il corso di perfezionamento nasce dalla rilevazione di un bisogno formativo espresso dalle famiglie di bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali e che necessitano di un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’organizzazione dello studio.
Obiettivi
Il corso intende formare la figura del tutor psicoeducativo preparandola ad affiancare il bambino/ragazzo in un periodo evolutivo particolarmente critico, in cui le conseguenze del disturbo da cui è affetto rischiano di compromettere aree di fondamentale importanza come lo studio e le relazioni sociali.
Programma
Il corso si focalizza su tre tipologie di disturbi: disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro autistico (in specifico autismo ad alto funzionamento).
19 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 76 ore di attività, a cui si aggiungono 4 ore di videolezioni in modalità asincrona. Al termine di ciascun modulo specifico il corsista sarà tenuto a consegnare un elaborato scritto. Il lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore (per un numero complessivo di 100 ore di corso).
Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione.
MODULO 0 (introduttivo generale)
11 febbraio 2023
MODULO 1: TUTORING PER STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
25 febbraio - 25 marzo 2023
MODULO 2: TUTORING PER STUDENTI CON ADHD (DISTURBO DA DEFICIT D’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’)
1° aprile - 6 maggio 2023
MODULO 3: TUTORING PSICOEDUCATIVO PER STUDENTI CON AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO
13 maggio - 24 giugno 2023
Per visionare il programma completo CLICCA QUI
Save the date! Partecipa all’evento di presentazione "Accompagnare l'apprendimento. Il ruolo del tutor psicoeducativo nei nuovi scenari": mercoledì 11 gennaio 2023, ore 17.30 - 18.30. In presenza, in Università Cattolica a Milano, oppure online.
REGISTRATI
Punti di forza
Info point
Per chi
Laureati in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo che desiderino svolgere attività psicoeducative con bambini e adolescenti con DSA, ADHD e/o autismo.
Tra i destinatari, psicologi, psicopedagogisti, educatori, riabilitatori, insegnanti di sostegno, educatori “ad personam”.
Quando e dove
Dall’11 febbraio al 24 giugno 2023
Online e in presenza
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2023
Quanto
€ 750,00: Quota intera
€ 675,00: Quota per iscritti ai servizi premium Community Alumni UCSC
€ 300,00: Quota per singolo modulo (+ modulo introduttivo generale)
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Alessandro Antonietti
Professore ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTI
Alessandro Antonietti, Annella Bartolomeo, Federica Danisi, Elena Gatti, Stefania Molteni, Cristina Panisi, Viviana Rossetti, Roberta Sala, Francesca Sgroi, Chiara Valenti
In collaborazione con
Informazioni
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 30 - Milano
Tel. +39 02 7234 5718
renata.dellafiori@unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it