corso di perfezionamento

Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

 

In presenza e online

VI edizione


Formazione continua

Copia di logo_partner 13915
psicologia

Il corso di perfezionamento nasce dalla rilevazione di un bisogno formativo espresso dalle famiglie di bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali e che necessitano di un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’organizzazione dello studio.

Obiettivi

Il corso intende formare la figura del tutor psicoeducativo preparandola ad affiancare il bambino/ragazzo in un periodo evolutivo particolarmente critico, in cui le conseguenze del disturbo da cui è affetto rischiano di compromettere aree di fondamentale importanza come lo studio e le relazioni sociali.

Programma

Il corso si focalizza su tre tipologie di disturbi: disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro autistico (in specifico autismo ad alto funzionamento).

19 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 76 ore di attività, a cui si aggiungono 4 ore di videolezioni in modalità asincrona. Al termine di ciascun modulo specifico il corsista sarà tenuto a consegnare un elaborato scritto. Il lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore (per un numero complessivo di 100 ore di corso).

Gli incontri si svolgeranno attraverso lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative. Le esercitazioni prevedono attività di brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione.

MODULO 0 (introduttivo generale)
11 febbraio 2023
MODULO 1: TUTORING PER STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
25 febbraio - 25 marzo 2023
MODULO 2: TUTORING PER STUDENTI CON ADHD (DISTURBO DA DEFICIT D’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’)
1° aprile - 6 maggio 2023
MODULO 3: TUTORING PSICOEDUCATIVO PER STUDENTI CON AUTISMO AD ALTO FUNZIONAMENTO
13 maggio - 24 giugno 2023

Per visionare il programma completo CLICCA QUI

Save the date! Partecipa all’evento di presentazione "Accompagnare l'apprendimento. Il ruolo del tutor psicoeducativo nei nuovi scenari": mercoledì 11 gennaio 2023, ore 17.30 - 18.30. In presenza, in Università Cattolica a Milano, oppure online.
REGISTRATI

Punti di forza

L’approccio di tipo progettuale e le conoscenze mirate sulle metodologie e sulle strategie in chiave applicativa, con momenti di esercitazione pratica.

Lo sviluppo di competenze comunicative indispensabili per promuovere il rapporto di collaborazione con la famiglia e con la rete.

Il titolo acquisito, che potrà essere riconosciuto, in termini di competenze e di eventuali effetti giuridici ed economici dalle Amministrazioni pubbliche, in base alla normativa vigente.

Info point

Per chi

Laureati in ambito psicologico, pedagogico-educativo, didattico e riabilitativo che desiderino svolgere attività psicoeducative con bambini e adolescenti con DSA, ADHD e/o autismo.
Tra i destinatari, psicologi, psicopedagogisti, educatori, riabilitatori, insegnanti di sostegno, educatori “ad personam”.

Quando e dove

Dall’11 febbraio al 24 giugno 2023
Online e in presenza


Iscrizioni entro il 31 gennaio 2023

Quanto

€ 750,00: Quota intera
€ 675,00: Quota per iscritti ai servizi premium Community Alumni UCSC
€ 300,00: Quota per singolo modulo (+ modulo introduttivo generale)

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Alessandro Antonietti

Professore ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENTI
Alessandro Antonietti, Annella Bartolomeo, Federica Danisi, Elena Gatti, Stefania Molteni, Cristina Panisi, Viviana Rossetti, Roberta Sala, Francesca Sgroi, Chiara Valenti

In collaborazione con

Informazioni

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 30 - Milano

Tel. +39 02 7234 5718
renata.dellafiori@unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it
 

ISCRIVITI