Executive and Continuing Education

Supervisione pedagogica: culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza

 

In presenza e a distanza
III edizione


Formazione continua

 

Education & Social Work

La funzione di supervisione pedagogica è una forma complessa e raffinata di cura dei professionisti che operano all’interno di un servizio educativo.
Il corso mappa i diversi contributi teorici e metodologici utili a descrivere e articolare le dimensioni fondanti e qualificanti la supervisione pedagogica.
Riconosce le connessioni tra culture organizzative, culture educative e pratiche di supervisione per l’acquisizione delle competenze utili a gestire processi negoziali con la committenza.
Indaga strategie e pratiche per promuovere le équipe come contesti di ricerca e apprendimento intorno alla pratica educativa e al sapere pedagogico.
Sperimenta strategie volte a sostenere processi riflessivi, narrativi, rielaborativi e documentativi della pratica educativa con gruppi di professionisti.
Promuove strategie narrative e documentali capaci di valorizzare le culture pedagogiche e professionali dei servizi.
Dettaglia il set delle competenze che descrivono funzioni e azioni del supervisore pedagogico.

Obiettivi

Il corso intende sviluppare competenze plurali e complesse per l’esercizio di una funzione che sta acquisendo via via maggiore rilevanza nel lavoro socioeducativo, al punto che possiamo ritenerla irrinunciabile.

Programma

Le attività si svolgeranno online. Sono previste due giornate da 8 ore ciascuna e una due giorni residenziale con sede da definire (costi di vitto e alloggio non inclusi nella quota di iscrizione) da marzo 2022 per un totale di 78 ore.
E’ previsto un seminario conclusivo aperto al pubblico nel mese di aprile 2023.
Le metodologie utilizzate emergono dalla confluenza di diversi approcci: lezioni frontali, metodi attivi volti a mobilitare pensiero emotivo e iconico, simulazioni, formazione esperienziale, lavori di gruppo, comunità di pratiche.

Punti di forza

Coinvolgimento in modalità interattive di ricerca pedagogica

Approfondimento dei diversi linguaggi della supervisione pedagogica

Ricerca o ridefinizione della propria postura di supervisore pedagogico

Esperienze di apprendimento diversificate con proposta di week end residenziale

Co-costruzione di Comunità di Pratiche

Colloqui di Tutoring individuale

Info point

Per chi

Professionisti impegnati in attività che, seppur in modo non prevalente, prevedano funzioni ascrivibili alla supervisione pedagogica (ad esempio coordinamento pedagogico), con esperienza professionale nel campo di almeno un anno. Il corso è aperto a studenti provenienti da tutta Italia.

Quando e dove

 

Dal 25 marzo 2022 al 24 marzo 2023. Online con alcuni momenti in presenza.
Seminario conclusivo ad aprile 2023. 

Iscrizioni entro il 13 marzo 2022

Le iscrizioni verranno accettate
previa ammissione: inviare il proprio CV all’indirizzo 
relazioni.interculturali@unicatt.it 
dal quale verrà comunicata l’ammissione.

Quanto

€ 1.225,00 + iva: Privati
€ 1.120,00 + iva: Alumni Premium UCSC, ex studenti Master Consulenza familiare UCSC
€ 1.500,00 + iva: Enti non convenzionati
€ 1.020,00 + iva: Tutor tirocinio Fac. Scienze formazione UCSC, Enti convenzionati con Centro di Ricerca sulle relazioni interculturali

Comitato Scientifico

DIREZIONE SCIENTIFICA
Silvio Premoli

docente di Pedagogia sociale e interculturale, coordinatore del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali (RELINT), Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENTI
Silvia Brena
formatrice e ricercatrice sociale, collaboratrice del RELINT
Felice Di Lernia
antropologo, cooperatore sociale, amministratore de La Cicloide s.a.s., già fondatore e presidente di Nova Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale
Alessandra Di Minno
psicologa e counsellor, responsabile area Formazione, Diapason scs onlus
Emanuela Gervasio
pedagogista, formatrice in ambito tutela minori e 0-6, consulente per la famiglia, tutor presso la facoltà di Scienze della formazione, collaboratrice del RELINT
Ulderico Maggi
formatore e pedagogista, collaboratore del RELINT, presidente della cooperativa sociale ABCittà
Domitilla Melloni
analista filosofa, pedagogista, docente della scuola quadriennale in Analisi Biografica a Orientamento Filosofico di Philo, studia la voce dal punto di vista analitico e delle pratiche filosofiche
Anna Oppizzi
pedagogista, formatrice, coordinatrice di servizi educativi, supervisore, tutor presso la facoltà di Scienze della formazione, collaboratrice del RELINT
Andrea Prandin
supervisore pedagogico, formatore - area tutela minori e famiglie -, docente Scuola Philo - scuola superiore di pratiche filosofiche di Milano - e presso Grass - circolo permanente e sempre in erba - di pratiche e sguardi sistemici in contesti educativi
Silvio Premoli
docente di Pedagogia sociale e interculturale, coordinatore del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali (RELINT), Università Cattolica del Sacro Cuore
Antonia Chiara Scardicchio
ricercatore in Pedagogia sperimentale, Università degli Studi di Foggia
Domenico Simeone
professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e Preside della Facoltà di Scienze della formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessia Todeschini
dottore di ricerca in pedagogia, formatrice e supervisore, pedagogista presso la cooperativa sociale Stripes di Rho, collaboratrice del RELINT

Informazioni