Nuove prospettive di design organizzativo
Ripensare il coordinamento pedagogico, in un sistema di welfare e in una prospettiva di smart working, per un maggiore benessere organizzativo
Online
Formazione continua
In un’epoca di profonde trasformazioni e di costante accelerazione tecnologica come la nostra, il benessere organizzativo non può prescindere dalla capacità di saper sviluppare competenze relazionali, gestionali e progettuali, unitamente a capacità di valorizzazione delle tecnologie intese non come semplici strumenti, ma come occasione per ripensare alcuni paradigmi organizzativi. Elevare la funzione del coordinare a “cerniera comunicativa e comunicante” tra i diversi soggetti, attori di un sistema, contribuisce ad incrementare il suo livello evolutivo e di crescita professionale, sia individuale che collettivo, instillando un senso di apprezzamento per il funzionamento efficace e per l’orientamento dato da comportamenti organizzativi mossi da una logica per obiettivi piuttosto che da una logica per compiti.
È nostra convinzione che esista una corposa correlazione tra il benessere degli operatori e del clima aziendale con il riconoscimento del valore mosso dalle azioni orientate a creare valore sociale. In questa direzione si offre questo corso, quale opportunità di esercizio di tale correlazione.
Obiettivi
Gli obiettivi specifici che il corso si prefigge riguardano l’apprendimento di dispositivi concettuali e cognitivi coerenti con la trasformazione digitale e di matrice analitico transazionale; l’acquisizione di una logica smart per trasformare le dinamiche e le pratiche del lavoro in presenza; così da facilitare la capacità di lettura dei contesti in cui si opera, favorendo l’empowerment dei soggetti coinvolti; il raggiungimento di una più compiuta conoscenza del sistema integrato, degli interventi e dei servizi sociali sul territorio di riferimento. Ciò contribuirà lo sviluppo di linguaggi multipli per comunicare e relazionarsi con un sistema complesso; lo studio di forme organizzative e strumenti appropriati per attivare e gestire un piano di comunicazione a livello territoriale con i servizi di riferimento; insieme all’acquisizione di strumenti tecnici e relazionali idonei ad una più efficace comunicazione con gli attori del welfare.
Programma
Lezioni frontali virtuali e laboratori per un totale di 40 ore.
Il programma si compone di due parti ciascuna affidata ad un professionista esperto della materia. Il primo e l’ultimo incontro della durata di due ore ciascuno, saranno co-condotti per favorire una adeguata apertura e avvio del percorso ed una sua significativa conclusione e chiusura.
I successivi incontri avverranno a docenza singola, dal mese di aprile al mese di luglio 2022, con durata variabile di tre ore o due ore.
Il lavoro con il gruppo totale si intreccerà con il lavoro svolto in laboratori a piccoli gruppi, condotti dai docenti, per un totale di quindici ore.
Calendario degli incontri:
4 aprile 2022 (ore 15-17)
27 aprile 2022 (ore 15-18)
4 maggio 2022 (ore 15-17)
11 maggio 2022 (ore 10-13)
25 maggio 2022 (ore 10-13)
1 giugno 2022 (ore 15-18)
8 giugno 2022 (ore 15-17)
15 giugno 2022 (ore 15-18)
22 giugno 2022 (ore 15-17)
6 luglio 2022 (ore 15-17)
Punti di forza
Info point
Per chi
Il percorso è rivolto a professionisti che lavorano con diversi ruoli in contesti in cui coordinano gruppi, progetti, reti, servizi, enti, con una laurea in ambito pedagogico, sociale e comunicativo e nell’ambito amministrativo gestionale.
Quando e dove
10 incontri tra aprile e luglio 2022 in modalità a distanza.
Iscrizioni entro il 24 marzo 2022.
Quanto
Euro 1000,00 (+ iva): quota intera per organizzazioni
Euro 700,00 (+ iva): quota ordinaria singoli
Euro 630,00 (+ iva) quota per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica
Euro 630,00 (+ iva): quota per tutor tirocinio Facoltà Scienze della formazione UCSC, collaboratori del Centro di ricerca sulle relazioni interculturali
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Silvio Premoli
Ricercatore in Pedagogia sociale e interculturale,
coordinatore del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTI
Paola Fusaro
Pedagogista, formatore, analista transazionale in campo organizzativo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Michele Marangi
Media educator, formatore, docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica del Sacro Cuore