La trattazione di argomenti che necessitano di particolare attenzione nella fase di trasposizione agli studenti (aritmetica, geometria, statistica) sia sul piano teorico sia sul piano didattico
Ripartire dai significati. Approfondire la matematica per proporre esperienze efficaci alla scuola primaria
Online
II edizione
Formazione continua
Il corso offre elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria.
Obiettivi
- Possedere i contenuti chiave della matematica della primaria, in termini di significato.
- Saper riconoscere le misconcezioni più “pericolose”.
- Saper progettare un’azione didattica che punti allo sviluppo della competenza matematica.
Programma
I contenuti verranno contestualizzati in brevi finestre teoriche e analizzati anche in base alle difficoltà rivelate dagli esiti di alcuni quesiti INVALSI rivisti e riproposti in ottica di immediata ricaduta sull’insegnamento e apprendimento della matematica.
AMBITO NUMERI
Temi:
- uguale e minore: simboli e significati
- calcolo mentale: suggerimenti e proposte
- divisioni: concetto, algoritmo e “rischi”
- frazioni: tra contenuto e rappresentazioni
AMBITO SPAZIO E FIGURE
Temi:
- parallelismo e perpendicolarità
- poligoni, proprietà e loro rappresentazioni
- perimetro e area
AMBITO RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
Temi:
- i grafici e le medie (media, moda e mediana): le principali misconception
Vai al PROGRAMMA COMPLETO
Punti di forza
Info point
Per chi
Docenti della scuola primaria
Quando e dove
Da giovedì 3 novembre 2022 a giovedì 19 gennaio 2023
25 ore di lavoro complessivo: 18 ore in modalità Webinar e 7 ore di lavoro autonomo.
Gli incontri sincroni si svolgeranno il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30
Quanto
€ 200,00 iva esente Quota di partecipazione
€ 180,00 iva esente per i laureati dell’Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PASS, ecc)
€ 90,00 iva esente per studenti UCSC
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Pier Cesare Rivoltella
Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTE
Prof.ssa Laura Montagnoli
Docente di Matematica Elementare e Geometria Elementare
Università Cattolica del Sacro Cuore