Executive & Continuing Education

Ripartire dai significati. Approfondire la matematica per proporre esperienze efficaci alla scuola primaria

II edizione

Education & social work

Il corso offre elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria.

• Possedere i contenuti chiave della matematica della primaria, in termini di significato.
  • Saper riconoscere le misconcezioni più “pericolose”.
  • Saper progettare un’azione didattica che punti allo sviluppo della competenza matematica.

I contenuti verranno contestualizzati in brevi finestre teoriche e analizzati anche in base alle difficoltà rivelate dagli esiti di alcuni quesiti INVALSI rivisti e riproposti in ottica di immediata ricaduta sull’insegnamento e apprendimento della matematica.

AMBITO NUMERI
Temi:
- uguale e minore: simboli e significati
- calcolo mentale: suggerimenti e proposte
- divisioni: concetto, algoritmo e “rischi”
- frazioni: tra contenuto e rappresentazioni

AMBITO SPAZIO E FIGURE
- parallelismo e perpendicolarità
- poligoni, proprietà e loro rappresentazioni
- perimetro e area

AMBITO RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
Temi:
- i grafici e le medie (media, moda e mediana): le principali misconception

Vai al PROGRAMMA COMPLETO

La trattazione di argomenti che necessitano di particolare attenzione nella fase di trasposizione agli studenti (aritmetica, geometria, statistica) sia sul piano teorico sia sul piano didattico

La modalità di fruizione del corso a distanza, con momenti di attività laboratoriale e pratica e momenti sincroni

La possibilità di esercitarsi in lavori autonomi che verranno relazionati in plenaria

Docenti della scuola primaria

Da giovedì 3 novembre 2022 a giovedì 19 gennaio 2023
25 ore di lavoro complessivo: 18 ore in modalità Webinar e 7 ore di lavoro autonomo.
Gli incontri sincroni si svolgeranno il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30

€ 200,00 iva esente Quota di partecipazione
€ 180,00 iva esente per i laureati dell’Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PASS, ecc)
€ 90,00 iva esente per studenti UCSC

Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Prof. Pier Cesare Rivoltella

Prof.ssa Laura Montagnoli