La trattazione di argomenti che necessitano di particolare attenzione nella fase di trasposizione agli studenti sia sul piano teorico sia sul piano didattico
Ripartire dai significati. Approfondire la matematica per proporre esperienze efficaci alla scuola primaria
Online
I edizione
Formazione continua
Il corso offre spunti di riflessione concreti, la possibilità di confronto sulle buone pratiche e la possiblità di approfondire con letture e attività spendibili nella didattica.
Obiettivi
- rivedere i nodi essenziali di alcuni contenuti
- esplorare piattaforme e strumenti
- creare uno spazio di condivisione di buone pratiche
Programma
In ogni incontro verrà approfondito un argomento specifico, con una strutturazione in quattro momenti:
- uno stimolo iniziale con una mini attività;
- un momento teorico, frontale, di approfondimento del tema;
- un laboratorio da svolgersi in piccolo gruppo, che presenta uno strumento concreto;
- la conclusione, con la possibilità di confrontarsi e di porre domande specifiche.
I temi che verranno affrontati saranno:
- SPAZIO E FIGURE. Figure piane
- SPAZIO E FIGURE. Perimetro e area
- RELAZIONI, DATI E PREVISIONI. Problemi per esplorare la matematica
- NUMERI. Rappresentare i numeri naturali e metterli in relazione
- NUMERI. Le frazioni e i loro significati
- RELAZIONI, DATI E PREVISIONI. Grafici e indici
Vai al PROGRAMMA COMPLETO
Punti di forza
Info point
Per chi
Docenti della scuola primaria
Quando e dove
Da giovedì 10 febbraio 2022 a giovedì 31 marzo 2022.
25 ore di lavoro complessivo, così suddivise:
• 6 incontri in modalità webinar di 2 ore ciascuno;
• 2 ore di lavoro per ogni attività extra assegnata (tot. 4 attività);
• 5 ore di lavoro autonomo per l’approfondimento personale e la revisione dei contenuti affrontati.
Quanto
€ 200,00 iva esente Quota di partecipazione
€ 180,00 iva esente per i laureati dell’Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PASS, ecc)
€ 90,00 iva esente per studenti UCSC
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Pier Cesare Rivoltella
Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTE
Prof.ssa Laura Montagnoli
Docente di Matematica Elementare e Geometria Elementare
Università Cattolica del Sacro Cuore