La qualità della Faculty
La scuola-laboratorio: proposte didattiche operative per il potenziamento delle competenze linguistiche e delle abilità di lettura e scrittura nella scuola primaria
Milano e online
Formazione continua
Il corso illustra agli insegnanti della scuola primaria i processi cognitivi riguardanti lo sviluppo delle abilità metafonologiche e linguistiche e l’apprendimento della lettura e della scrittura. Fornisce esempi di materiali e attività didattiche da proporre in classe per favorire la conoscenza del linguaggio orale e scritto e lo sviluppo di competenze emotive e relazionali nei bambini.
Obiettivi
• Offrire ai docenti un percorso che abbracci l’intero ciclo della scuola primaria (dal consolidamento delle competenze metafonologiche e linguistiche al potenziamento delle abilità di letto-scrittura)
• Fornire ai docenti strumenti di osservazione, costruzione e potenziamento degli apprendimenti, per promuovere interventi personalizzati e processi di inclusione;
• Presentare ai docenti attività che consentano agli alunni di sperimentare “situazioni di apprendimento” in una modalità ludo-didattica laboratoriale, attraverso cui favorire l’acquisizione di competenze cognitive e lo sviluppo di competenze emotive e relazionali.
Programma
25 ore di formazione, 5 incontri in dual mode.
Contenuti
• Indicatori per l’osservazione delle traiettorie evolutive
• Presentazione di materiali e attività formative per la realizzazione degli interventi di costruzione e di potenziamento delle competenze proposte
• Discussione delle ricadute degli interventi realizzati e sull’approccio didattico maturato dagli insegnanti
Punti di forza
Info point
Per chi
Docenti della scuola primaria, insegnanti di sostegno, educatori, logopedisti, terapisti dell’età evolutiva
Quando e dove
Presto disponibile
Quanto
200 € (+ IVA): quota di partecipazione standard
180 € (+ IVA): quota agevolata per laureati all'Università Cattolica e per coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica per Master, TFA, 24 CFU, PAS
90 € (+ IVA): quota studenti iscritti all’ Università Cattolica
Faculty
Daniela Traficante
Direttore scientifico del corso
Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - SPAEE,
Università Cattolica del Sacro Cuore
Angela Zerbino
Logopedista dell’età evolutiva, co-docente del Corso